Ostetriche in prima linea sul fronte antiviolenza
Sabato 5 e domenica 6 maggio si svolge a Villa Recalcati la Giornata internazionale dell'ostetrica. L'Ordine professionale di Varese quest'anno ha voluto mettere al centro l'impegno contro la violenza su donne e bambini

Nessuno, come loro, ha il privilegio e l’onere di stare vicino alle donne nel momento più bello e delicato della loro vita. Sono le ostetriche, figure di riferimento importantissime per tutte le donne, osservatrici sensibili e attente del loro vissuto nel momento in cui, con la nascita di un figlio, cambia per sempre.
Sabato 5 e domenica 6 maggio, l’Ordine professionale delle ostetriche della provincia di Varese celebra a Villa Recalcati la Giornata internazionale dell’Ostetrica con una mostra, un importante incontro centrato sul tema, purtroppo attualissimo, sulla violenza contro le donne e i bambini, e altre iniziative.
“Uscire dalla violenza si può”, questo il titolo dell’incontro, è in programma sabato 5 maggio a partire dalle 8.30 a Villa Recalcati. Dopo l’introduzione a cura della presidente dell’Ordine Clara Magnoli e della professoressa Antonella Cromi, responsabile del corso di studi in ostetricia dell’Università dell’Insubria, due lezioni magistrali introdurranno il tema.
La dottoressa Rita Battistelli parlerà di “Violenza di genere e violenza psicologica”, mentre la dottoressa Anna Lugli affronterà il tema “Maltrattamento e abuso in età pediatrica”.
Interverrà poi l’avvocato Enrica Tedeschi, che farà il punto sulla legislazione su abuso e maltrattamento, mentre Annalisa Gibotti, ostetrica e counselor, concluderà la mattinata con un intervento sul tema “Le abilità dell’ostetrica di fronte alla violenza: accogliere, condividere, sostenere”.
Negli spazi di Villa Recalcati sono in programma anche una mostra fotografica, letture per i bambini e la famiglia a cura di Nati per leggere e uno spazio riservato alla floriterapia dedicato in particolare ai rimedi naturali per fronteggiare la menopausa.
L’evento si svolge con il patrocinio della Provincia e del Comune di Varese e di Ats Insubria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.