Il Ciofs-FP di Castellanza si fa in tre per aiutare nella scelta del futuro
Tre proposte per aiutare gli studenti a scegliere quale percorso imboccare dopo la terza media. Ampia la gamma di corsi: dai servizi per le imprese, alla ristorazione, al benessere nei settori estetica e acconciatura

Sono tanti gli appuntamenti in programma per esaudire ogni curiosità e sciogliere tutti i dubbi nella scelta del futuro.
Il C.I.O.F.S.-F.P. Lombardia (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale – Lombardia) propone non una ma ben tre differenti modalità per far conoscere a ragazzi e ragazze e alle loro famiglie la sua ampia offerta formativa nei settori del benessere, dei servizi all’impresa e della ristorazione.
Si tratta di corsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale, gratuiti, caratterizzati da ampia attività laboratoriale, didattica attiva, alternanza formativa individuale con imprese del settore di riferimento (a partire dal 2° anno). E nel caso del CIOFS anche dalla grande attenzione educativa sull’insegnamento di don Bosco.
Ci si potrà collegare a distanza e seguire le presentazioni comodamente dalla propria postazione.
Sarà possibile seguire e partecipare a:
- Webinar di settore per approfondire le caratteristiche dello specifico corso di interesse con tecnici del settore
- OpenLab, la novità di quest’anno, che prevede possibilità per i ragazzi di “partecipare” a distanza alle attività dei Laboratori del settore di interesse, vedendo in diretta le attività operative, gli allievi e i docenti al lavoro
- Micro stage, lezioni mirate di laboratorio del settore preferito per sperimentare direttamente il percorso preferito
Due appuntamenti per i webinar: giovedì 3 e mercoledì 9 dicembre per i settori estetica, acconciatura, sala bar, impresa, con inizio alle 17.30.
Per gli OpenLab sono previste date differenti (sia al mattino che al pomeriggio) a partire dal 30 novembre fino al 16 dicembre, tutte indicate nel sito.
Le lezioni di due ore in presenza, invece, andranno organizzate in base alle adesioni e si terranno il 13 gennaio 2021.
Aderire a una delle proposte del Ciofs è semplice: basta collegarsi al sito, scegliere il Centro di Castellanza, individuare il tipo di evento scelto, quindi cliccare sul link e, dal sito di prenotazione, scegliere il giorno e l’orario per poter partecipare.
Per i meno esperti c’è sempre la possibilità di contattare la segreteria, scrivendo a segreteria_castellanza@ciofslombardia.it o chiamando lo 0331 503107.
Il Ciofs si fa in tre per rispondere a ogni richiesta e per aiutare i giovani a costruire il proprio futuro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.