Aiuto ai più deboli, la Croce Rossa va ovunque con la bici elettrica
Con il il progetto “Il tempo della Gentilezza” la Cri assiste anziani e immunodepressi con consegna di farmaci e beni di prima necessità. E ora arriva un mezzo flessibile: le prime consegne a Legnano, Settimo Torinese, Roma e Salerno

Debutteranno a Legnano, Settimo Torinese, Roma e Salerno le nuove eBike di Croce Rossa, destinate alle reti di volontariato a favore delle categorie più deboli ed esposte.
CRI da un anno ormai sta portando avanti il progetto “Il tempo della Gentilezza” attraverso cui l’organizzazione di volontariato resta al fianco della popolazione colpita dalla pandemia di Covid-19: i volontari in tuta rossa offrono assistenza alle persone più vulnerabili su tutto il territorio nazionale, dove i vari Comitati hanno attivato numerosi servizi rivolti alle persone anziane o immunodepresse come, ad esempio, la spesa a domicilio e la consegna farmaci e beni di prima necessità.

Ed è in quest’ottica che la Croce Rossa ha deciso di affidarsi a un mezzo di trasporto antico e moderno insieme, la bicicletta nella sua versione a pedalata assistita. Mezzo agile e veloce, che consente di raggiungere in modo capillare e sostenibile chi è solo o in difficoltà, anche in contesti urbani come quelli da cui sono partite le consegne.
Le bici sono prodotte a Bologna dalla Five (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici): telaio in alluminio con scavalco basso adatto a chiunque, ruote da 26”, luci a Led, cambio a sette rapporti e batteria FIVE da 500 wh con celle Samsung. La bicicletta è inoltre dotata di un display multifunzione con indicatori Led e un dispositivo soft start, che aiuta nelle ripartenze da fermo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.