Morì a seguito di una rapina a Magnago, sei anni al rapinatore
I fatti risalgono a due anni fa quando Gaspare Buffa entrò in casa della 94enne per derubarla. Dopo poche settimane morì a causa delle lesioni riportate in quella circostanza
Sei anni per omicidio preterintenzionale e rapina a Gaspare Buffa, 38enne di Lonate Pozzolo imputato nel processo per la morte di Maria Scampini, anziana signora di Magnago deceduta il 31 ottobre 2020, alcune settimane dopo il ricovero a seguito della rottura del femore. L’evento, secondo l’accusa che chiedeva 7 anni e 8 mesi, sarebbe stato causato da Buffa, pluripregiudicato con problemi di tossicodipendenza, in cerca di soldi per una dose.
Il difensore Marco Bianchi ha sempre pacificamente ammesso la rapina nella casa della magnaghese ma ha sempre sostenuto la tesi del suo assistito che parlava di caduta accidentale a causa, probabilmente, dell’agitazione. Se è vero che non c’era alcuna volontà di uccidere, da parte di Buffa ci sarebbe stata l’accettazione del rischio a cui ha esposto una persona in precarie condizioni fisiche. Il giudice Luisa Bovitutti deve aver tenuto in considerazione, tra le altre cose, anche di questo aspetto ma le motivazioni saranno depositate tra 60 giorni.
Se la parte civile rappresentata dall’avvocato Claudia Santambrogio può ritenersi soddisfatta per aver ottenuto una condanna per entrambi i reati, anche quella dell’imputato non può lamentarsi in quanto la pena, già decurtata di un terzo per la scelta del rito abbreviato, corrisponde al minimo edittale per questo tipo di reati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.