Vigasio s’invola nel campionato di serie A di bocce
Vigasio nettamente prima. Nella seconda categoria al vertice resta la Malnatese

L’inizio del girone di ritorno, che riproponeva i medesimi incontri della nona giornata conclusiva del girone d’andata, poteva lasciar presagire una volontà di rivincita da parte delle squadre sconfitte, stante il breve lasso di tempo trascorso: la cosa si è in parte verificata a livello di vertice, con l’eccezione di Vigasio, il cui passo sta diventando da spedito a travolgente.
Infatti, se il 25 marzo i veneti, fra le mura amiche, avevano strapazzato il TME88 con un categorico 7-1, nel ritorno d’ieri si sono imposti con un altrettanto imperioso risultato di 6-2 in trasferta: occorre considerare che prima del doppio confronto i lodigiani erano piazzati al terzo posto nella classifica generale. Si tratta della fuga decisiva? Difficile formulare ipotesi in questo senso, dato che mancano ancora otto giornate e le pretendenti ai quattro posti finali sono sicuramente agguerrite, tuttavia l’organico dei veronesi è di tutto rispetto e può contare su atleti di grande esperienza e di purissima classe.
Le rivincite, invece, hanno coinvolto sia Caccialanza che Possaccio.
I milanesi si sono imposti su Boville con uno schiacciante 7-1, mettendo in vetrina i soliti magnifici quattro – i due Luraghi, Viscusi e Savoretti – che si sono spartiti equamente gli onori, sia nelle coppie che nella terna, uscite immacolate, solo Viscusi ha lasciato un set a Rosati, consentendo ai romani di salvare il proverbiale onore in un punteggio che non ammette d’invocare attenuanti.

Possaccio, sebbene in modo meno netto, ha ribaltato il medesimo 5-3 dell’andata, con modalità simili; gli ospiti hanno finito il primo tempo in vantaggio per 3-1, salvo poi essere ribaltati con le coppie nelle quali Paone/Signorini e Scicchitano/Turuani hanno infierito sugli sconcertati avversari che erano a un passo dal muovere la classica: nessuna concessione come testimonia la somma dei punti conquistati sul campo. 32 per i lacustri, 14 per i trevigiani.
Una nota da non trascurare: si è rivisto sulle corsie Massimiliano Chiappella, a lungo assente per i noti problemi fisici; il ritorno del campione luinese non può che suscitare un forte compiacimento a tutti gli amanti delle sue prestazioni, improntate da esibizioni di alta scuola.
Sabato 22 aprile, altra giornata campale con gli scontri Possaccio – TME88 e Giorgione – Caccialanza, mentre Vigasio sarà spettatrice interessata, considerato che il suo incontro casalingo con il fanalino di coda CoferMetal non dovrebbe costituire un ostacolo serio alle sue ambizioni di primato.
Uno sguardo al campionato di promozione di terza categoria, girone quattro, che vedeva impegnata a Malnate la Bederese, desolatamente ultima a zero punti, contro la capolista Malnatese in una specie d’incontro di rivincita di quello dell’ultima giornata dello scorso campionato, che aveva visto sconfitti i lacustri i quali avevano dovuto abbandonare il primato a favore dei milanesi della Casa del Giovane per la somma dei set negli scontri diretti.

Un evento curioso: allora protagonista fu Maria Grazia Distefano, oggi lo è stata ancora – a maglie invertite, Maria Grazia è passata alla Bederese – portando un prezioso contributo alla conquista del primo punto in classifica, unitamente a Cozzi, Testa e soprattutto Todeschini.
PILLOLE DI BOCCE
15 aprile – Campionato Italiano Serie A – 10a giornata
Caccialanza (MI) – Boville (RM) 7-1
Possaccio (VCO) – Giorgione3Villese (TV) 5-3
TME88 (LO) – Vigasio (VR) 2-6
Classifica
Vigasio (VR) 24 – Giorgione3Villese (TV) 20 – Possaccio (VCO), Caccialanza (MI) 17 – TME88 (LO) 15 – Kennedy (NA) 14 – Mosciano (TE), Boville (RM) 10 – Flaminio (RM) 9, CoferMetal (AN) 6.
15 aprile – Campionato di Promozione – 4° giornata
2a categoria – girone 3
Basso Verbano – Malnatese 2-6
Bederese – Ternatese 0-8
Bottinelli Vergiatese – Monvallese 3-5
Classifica – Malnatese 10 – Ternatese 9 – Monvallese 7 – Basso Verbano, Bederese, Bottinelli Vergiatese 3.
3° categoria – girone 2
Corona Ferrea (MB) – Stella (VA) 6-2
Oliveri (MI) – Nervianese (MI) 7-1
Classifica – Corona Ferrea (MB) 9 – Oliveri (MI) 7 – Nervianese (MI) 6 – Stella (VA) 1
3° categoria – girone 4
Malnatese – Bederese 4-4
Ternatese – Renese 4-4
Classifica – Malnatese 10 – Renese 7 – Ternatese 4 – Bederese 1.
17 aprile – Bederese (settore nord)/Bottinelli Vergiatese(settore sud) – inizio serale regionale individuale ABCD
21 aprile – Bottinelli Vergiatese – finale serale regionale coppia ABCD
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.