Ciao Gigi Bassani

Gigi Bassani è morto stamattina alle 5 e 30 colpito da un infarto

Generico 23 Jan 2023

Ci hai lasciati poco prima dell’alba. In silenzio, in punta di piedi perché il tuo cuore ha smesso di lavorare.
Non ci sono parole per salutarti Gigi. Non bastano, o sono banali.

La tua vitalità contagiava chiunque ti conoscesse. La politica, l’impegno sociale, la solidarietà erano per te compagni di strada quotidiani quanto la tua famiglia. Tomaso e Giorgio potranno andare orgogliosi del loro papà. E lo stesso vale per Marta la tua meravigliosa moglie. Ma è troppo presto Gigi. Sei partito troppo presto.
Sappiamo di essere in tanti a restare con un vuoto immenso. Tanti amici, l’Acra per cui lavoravi, molti nicaraguensi che ti stavano aspettando, le Acli, diverse cooperative con cui eri impegnato, il partito e anche il nostro giornale.

Ci mancherà la tua allegria e la tua voglia di vivere. Ti ricorderemo sempre.

GIGI BASSANI

Gigi Bassani aveva 46 anni. Coniugato con Marta aveva due bambini, Tomaso e Giorgio. Viveva ad Albizzate. Da sempre impegnato in campo sociale e politico. È stato tra i fondatori dello Scandaglio, segretario delle Acli del suo paese per diversi anni e attualmente dei Ds. Lavorava per l’Acra, una organizzazione non governativa per cui coordinava i progetti agricoli in Nicaragua. Terra dove, insieme con Marta, ha vissuto tre anni come cooperatore. Amava cantare e, dopo lunghi anni passati nella corale La Dinarda, ha fondato la Balcon band, un gruppo musicale di ricerca anche delle tradizioni popolari. Amava la montagna, gli amici e tutto della vita. Legato alle esperienze cooperativistiche, è stato tra i fondatori della coop La Castellanza e del circolo di Carnago ed era presidente di quello di Valdarno. Impegnato da sempre per il commercio equo e solidale.
Era sempre allegro e affrontava con serenità e calma ogni problema. Un vero leader, senza nessuna presunzione riusciva a gestire decine di attività.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.