Faccia a faccia chiarificatore nel centrodestra. La Lega può aspettare

I partiti della maggioranza stabiliscono la linea per i prossimi mesi: modifica dello statuto, disciplina di coalzione

Segreterie politiche al lavoro. Forza Italia, Nuovo Psi e Alleanza Nazionale si ripresentano sulla scena dopo un chiarimento di maggioranza; un punto della situazione necessario dopo la vicenda, tutta politica, del mancato ingresso dei socialisti in giunta. Nino Caianiello e Nicola Mucci per Forza Italia, Raffaello Tanzi e Giuseppe Gallotta per i socialisti, Luca Ferrazzi per Alleanza Nazionale, hanno distribuito alla stampa un comunicato congiunto in quattro punti. In breve: niente aperture immediate alla Lega, ingresso in giunta dei socialisti rimandata, cartellino giallo per i consiglieri che non sempre votano con la maggioranza, nuovo rendez-vous della Casa delle libertà prima delle elezioni politiche.

Alla vigilia di una serie di passaggi amministrativi molto importanti la Casa delle Libertà fa quadrato. I numeri in consiglio comunale sono quelli che sono e l’apporto di ogni voto disponibile assume significati politici rilevanti, come già dimostrato da alcuni passi falsi degli ultimi mesi. Anche se, ed è lo stesso coordinatore azzurro Nino Caianiello a ricordarlo, nelle votazioni decisive il centrodestra non ha fallito.

Alla conferenza stampa, a cui non partecipava il sindaco Greco, i segretari dei partiti hanno ribadito che questa maggioranza rimane invariata e che il discorso Lega non è per adesso all’ordine del giorno. Ai socialisti vengono date rassicurazioni che, nonostante il rinvio della procedura per modificare il punto dello statuto che permette l’allargamento degli asessori, la discussione sulla revisione dell’intero statuto avrà "priorità assoluta" e sarà conclusa entro la fine di aprile.
Una reprimenda, poi, viene dedicata al comportamento di quei consiglieri che hanno fatto mancare il numero legale alla maggioranza nelle ultime occasioni. In particolare, Gianni Sparacia di Forza Italia e Paolo Caravati di Alleanza Nazionale. "E’ arrivato il momento di discutere e risolvere il problema" spiegano, per parte loro, i due coordinatori cittadini del partito di Berlusconi Mucci e Caianiello. Provvedimenti in vista? "No, solo chiarimenti" specificano.
La maggioranza si prepara quindi ad afforontare l’ultimo anno di mandato amministrativo con una presa di posizione forte dei partiti. Non è un mistero per nessuno che il sindaco Greco abbia delle frizioni con alcuni esponenti del suo partito, così come i consiglieri oggetto delle raccomandazioni delle segreterie. Con questa uscita il legame politico cerca di stringere le maglie ed evitare ulteriori dispersioni di energie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.