Flop del centrodestra, socialisti a bocca asciutta
Il Polo non garantisce il numero legale. Lega e centrosinistra abbandonano l'aula
Fallisce il tentativo di far entrare in giunta i socialisti. Il
presidente Roberto Bosco, venerdì sera, ha infatti dovuto chiudere la seduta per mancanza del numero legale.
Nella maggioranza, le defezioni di Sparacia e Simeone (FI) e Caravati (An), hanno ridotto a 15, contro i 16 necessari, i voti per il centrodestra. La modifica dell’articolo 14 dello statuto comunale, che avrebbe permesso l’allargamento del numero di assessori da 6 a 10, e quindi l’entrata in giunta di un esponente socialista, non si farà più.
O almeno così dovrebbe essere, poiché la procedura per la modifica dell’articolo andava votata per due volte a maggioranza entro 30 giorni dalla prima votazione del 14 dicembre. Ma forse non tutto è perduto, perché secondo alcuni, sarebbe lecita un’interpretazione della norma, che prenda la data della seconda votazione (il 9 gennaio), come inizio dei 30 giorni entro i quali si debba completare l’intera procedura.
Interpretazioni a parte, rimane il fatto che per un mese il
centrodestra si sia concentrato su questa manovra di visibilità
politica a favore dei socialisti, mettendo in secondo piano altre questioni dell’amministrazione cittadina. La sconfitta di questa linea, ad opera dei "dissenzienti silenziosi" della stessa maggioranza, rappresenta uno smacco all’immagine della capacità amministrativa di questa giunta. Che, pur avendo numeri e voti, non è riuscita a far quadrare i conti a casa propria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.