Imparare a riciclare giocando

Giovedì 25 gennaio verranno premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso "Riciclanatale", promosso per sensibilizzare sul problema dei rifiuti

Verranno premiati giovedì pomeriggio, presso la Sala Consiliare i ragazzi, che hanno partecipato al concorso "Riciclanatale" rivolto alle classi delle scuole elementari e medie di Malnate. L’iniziativa è stata promossa dal consigliere comunale Laura Balzan e dall’assessore all’Ambiente Maria Fiorina Ripamonti con lo scopo di sensibilizzare i giovani al problema del riciclaggio e della realtà dei rifiuti. I giovani studenti sono stati invitati a creare opere di sculture con materiale di scarto, come carta, plastica, metallo. Grazie a questa iniziativa i ragazzi hanno potuto sviluppare la loro innata creatività e riflettere sulla necessità di imparare a differenziare i rifiuti.

"L’idea è nata- spiega Laura Balzan – a seguito delle attività di Legambiente sull’educazione al riciclaggio dei rifiuti e alla raccolta differenziata. Ci è sembrato utile proporre laboratori didattici sul tema e stimolare i ragazzi con un concorso".

La gara venne promossa per la prima volta nel 1998, è proseguita nel 1999 e nel dicembre 2000 ha visto la grande partecipazione delle classi seconde e quinte delle elementari di Malnate, le classi elementari di Gurone, le classi elementari di S. Salvatore e le classi2B e 2E delle scuole medie. Le opere create durante i laboratori sono in mostra fino a sabato 28 gennaio presso la Sala Consiliare.

La classe che otterrà il primo premio vincerà 500mila lire da usare in materiale didattico, la seconda classificata un premio di 300mila lire, mentre alla terza andranno 200mila lire.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.