Misterioso aumento di rifiuti

La raccolta aumenta del 5,3%. Le perplessità dell'assessore Castaldi

Strano aumento di rifiuti nella città. Il Comune ha da poco riscontrato nel 2000 un eccessivo aumento della produzione rispetto al 1999: ben il 5,3% in più.

Il quantitativo dei rifiuti raccolti nella città è passato dalle 16.168 tonnellate del 1999 alle 17.030 attuali. Secondo l’assessore alla salvaguardia dell’ambiente Castaldi "un tale aumento è da considerarsi del tutto eccezionale e certamente non ascrivibile ad un maggior benessere dei cittadini e nemmeno, se non in minima parte, all’aumento del numero di abitazioni che è stato di circa 250 unità".

Nel corso dell’anno 2000 il Comune ha apportato non poche variazioni nella gestione cittadina dei rifiuti. Come ad esempio la maggiore differenziazione nella raccolta con l’abolizione del sacco viola sostituito dalla raccolta differenziata della carta e della plastica, l’apertura della piattaforma di Via Milano tutti i giorni della settimana in modo tale da venire incontro alle esigenze degli artigiani, oppure con l’accoglienza degli inerti risultanti dai lavori che i cittadini hanno effettuato nelle loro abitazioni.

"Ci piacerebbe però sapere" prosegue Castaldi "dove finiva, negli anni passati, quella parte di rifiuti certamente prodotti e non ufficialmente raccolti o conferiti alla piattaforma di Via Milano. Non ci permettiamo di avanzare ipotesi, tuttavia, credeteci, la curiosità rimane."

Tale "misterioso" aumento dei rifiuti non era previsto dall’amministrazione comunale e ha portato a un aumento dei costi di smaltimento pari a 320 milioni, ai quali per buona parte il Comune ha sopperito attingendo da resti di altre voci di bilancio: per la restante parte non coperta "si può solo agire cercando di stipulare contratti di smaltimento più vantaggiosi".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.