Ponte-dogana sul Tresa: si allarga il fronte dei no

Poco meno di due mesi per sapere un primo parere circa l’esito del ricorso contro l’abbattimento del ponte. Intanto anche un altro comune svizzero presenta istanza presso il Tribunale per la Pianificazione del Territorio

Continuano le adesioni al comitato spontaneo di cittadini di Lavena Ponte Tresa, composto da commercianti ma anche da privati cittadini, per opporsi all’abbattimento del viadotto-dogana e al relativo spostamento del traffico veicolare presso il Madonnone, una località sempre lungo il corso del fiume Tresa ma in territorio di Cadegliano Viconago.

Anche i negozianti del versante svizzero di Ponte Tresa hanno aderito alla protesta dei colleghi italiani; da segnalare in questi giorni anche alcune novità sul fronte istituzionale.

"Anche il sindaco di Croglio, l’onorevole Bordonzotti – afferma il sindaco di Lavena Donata Mina Stocchi – ha aderito al fronte del "no" all’abbattimento del ponte presentando un ricorso presso l’Autorità Giurisdizionale svizzera. Mi fa piacere che l’opera di sensibilizzazione a questo problema dia i suoi frutti anche a livello istituzionale, così da rafforzare le ragioni dei cittadini e dei commercianti che verrebbero senza dubbio svantaggiati dallo spostamento del valico".

I tempi per il ricorso, depositato dal comune di Lavena attorno alla metà del dicembre scorso, non dovrebbero essere lunghi; una volta inoltrato dal Tribunale per la Pianificazione del territorio di Lugano al Dipartimento del Territorio di Berna il ricorso – presentato il 15 gennaio scorso – verrà esaminato per un periodo non superiore a 60 giorni, trascorsi i quali il Dipartimento dovrà presentare le debite osservazioni.

"Mi auguro che le autorità elvetiche valutino il da farsi tenuto conto anche delle esigenze di chi vive e lavora su entrambe le sponde del Tresa – conclude la prima cittadina di Lavena – considerando che i cittadini, dopo l’appoggio da parte svizzera, credono sempre di più in un esito favorevole del ricorso".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.