A lanciarlo fu Bruno Ravasi
La Varese dell’arte invidiò affettuosamente l’eccezionale decoratore. Che avendo iniziato anche a dipingere rinunciò "Perché i quadri me li portavano via tutti"
|
Ci sono parametri precisi, Piero Vignola li ha indicati anche se non esplicitamente, per fare di un artigiano decoratore un grande artista, ma certamente l’avallo, pubblico e perciò due volte certo, del reale livello raggiunto da un decoratore può venire da chi nell’arte si è affermato. Le testimonianze di protagonisti della pittura in favore di Vignola sono numerose, importanti e non di maniera, ma frutto di un rapporto intenso, sincero.
Il garzone dodicenne che nel 1924 iniziò a decorare Villa Moalli non pensava di arrivare tanto in alto e di godere dell’amicizia di pittori assai noti..
Ma lei non fece delle decorazioni per Ravasi? E il numero degli artisti amici si moltiplicò. « Guttuso fu un fratello, e che bei rapporti con Vangi, Montanari, Spaventa Filippi, Salvini, Massari, Adelio Colombo, Uberto Vedani. Tutti hanno voluto lasciarmi loro opere».
Un segno di affetto e stima, ma che cosa le riconoscevano come artista ?
Insomma sembra che invidiassero Piero Vignola
Ma lei ha dipinto?
Ma perché ha smesso?
Le è rimasta qualche briciola?
Nemmeno in famiglia ha trovato eredi come decoratore
Piero Vignola oltre ai quadri ci fa vedere lettere , documenti e, sui ripiani di un grande tavolo e della scrivania, tanti fascicoli intestati a personaggi ed eventi cittadini: un archivio, fatto di ritagli di giornali, che riguarda la storia prevalentemente culturale di Varese. Un artista attento amico della sua città. Di questi fascicoli colpiscono anche le cartelline: di cartoncino, dipinte a mano."Le faccio io e poi le dipingo, spesso me le chiedono e come faccio a dire di no?" Brontola soddisfatto Piero Vignola. ? |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.