Alle elementari per imparare a spedire lettere

Parte in questi giorni una iniziativa, sponsorizzata da Poste Italiane, per non far perdere alle nuove generazioni il "vizio della scrittura"

Una iniziativa totalmente a carico di Poste Italiane e dell’editrice Giunti sta invadendo in questi giorni le scuole elementari italiane : si chiama "Posta e risposta. Voglio dirti che…" e si propone di fare familiarizzare i bambini con l’uso della corrispondenza, quella vera, che rischia di essere soppiantata dalle nuove tecnologie, come email e sms.

L’iniziativa, destinata ai bambini di terza, quarta, quinta elementare prevede l’occasione di scrivere a scuola una lettera destinata ad una persona cara per poi spedirla realmente, utilizzando una cassetta postale fatta apposta per loro, in cartone, da montare in classe con l’aiuto dell’insegnante. Ci penserà poi poste italiane a recapitare materialmente la lettera, facendo sperimentare ai ragazzini il piacere di spedire e ricevere lettere .

Gli insegnanti raccoglieranno inoltre le lettere più significative e le invieranno ad una giuria di pedagogisti, che premierà 9 lavori con un riconoscimento destinato all’intera classe, e con una biblioteca di 100 volumi destinato alla scuola di appartenenza.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.