Ambulatori al freddo, se ne discute in Consiglio Comunale

La questione, dibattuta nelle scorsa assemblea consigliare, commentata dal medico e Consigliere Francesco Cassani

«Provi lei, signor sindaco, a visitare pazienti anziani e malati con un grado di temperatura».
Con queste parole il consigliere comunale Francesco Cassani, del gruppo consigliare Lega Nord, ha duramente attaccato il sindaco di Gavirate Giovanni Alberio nel corso della scorsa seduta consiliare, denunciando una situazione di abbandono della struttura ambulatoriale di Voltorre, di proprietà comunale, dove secondo le dichiarazioni del consigliere nel gennaio scorso decine di pazienti sono rimasti al freddo.
Si tratta di un immobile di proprietà comunale che assieme alla struttura di Oltrona offre la possibilità ai medici, gratuitamente, di visitare i pazienti nelle due frazioni di Gavirate.
Sulla questione, fuori dal Consiglio Comunale, si è espresso proprio il consigliere Cassani, di professione medico e quindi diretto interessato dalla vicenda il quale torna a esprimersi in toni molto critici nei confronti dell’amministrazione.
«Oltre al fatto che i locali adibiti ad ambulatorio non sono conformi alle norme di sicurezza – afferma il medico – nel corso del mese di gennaio tutti i martedì pomeriggio, a partire dal 2 e fino al 30, ho dovuto registrare l’assenza di riscaldamento all’interno dell’ambulatorio comunale di Voltorre, che tra l’altro è sede di Circoscrizione. Questa situazione mi ha obbligato a non visitare più presso questa struttura e ad invitare i pazienti a servirsi del mio ambulatorio privato, a Oltrona. Ritengo sia compito di un’amministrazione comunale sorvegliare le proprie strutture aperte al pubblico ed intervenire tempestivamente sulle disfunzioni, cosa che non è stata fatta. Né il sindaco né l’assessore competente si sono scusati in Consiglio Comunale, trincerandosi dietro al fatto che gli uffici comunali non hanno mai ricevuto alcuna comunicazione».
A fare chiarezza sulla questione è l’assessore alle Frazioni Segato, contattato per un commento sulla vicenda e in merito al funzionamento degli ambulatori.
«Delle due strutture comunali adibite ad ambulatorio – afferma l’assessore – solo quelle di Oltrona è custodita da personale del comune, mentre quella di Voltorre non ha custode e il riscaldamento viene affidato al servizio di una ditta esterna, la Grotto di Gavirate. La scelta del comune è quella, da un lato, di venire incontro ai medici mettendo loro a disposizione a costo zero delle strutture in cui essi possano visitare i pazienti, dall’altro di offrire un servizio rivolto principalmente alle persone che non hanno la possibilità di fare lunghi tragitti per usufruire delle visite mediche. In seguito alle dichiarazioni di Cassani nel corso del Consiglio Comunale ho fatto una verifica presso gli altri tre medici che operano nella medesima struttura e ho potuto appurare che solo uno lamentava qualche problema nel riscaldamento dell’edificio. Ci sono stati sicuramente dei problemi nel comunicare la cosa agli addetti, ma da qui a dire che il Comune ha abbandonato l’ambulatorio di Voltorre ci passa una grossa differenza. Credo infatti che in questo caso il buon senso rappresenti la ricetta migliore per superare questi problemi senza servirsi di inutili strumentalizzazioni: basta una telefonata in municipio per segnalare la disfunzione, cosa che ai nostri uffici non risulta sia stata fatta. Per ovviare a questa situazione invieremo delle lettere a tutti i medici per segnalare loro i numeri di telefono e i recapiti cui rivolgersi in caso di problemi o disservizi».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.