Bilancio, pronti gli emendamenti dei DS

Si prefigura una serata molto lunga, quella in programma il prossimo martedì in occasione del Consiglio Comunale che dovrà approvare il bilancio 2001

Si terrà martedì prossimo alle 21 presso le sale di Villa de Ambrosis il consiglio Comunale che avrà come punto principale all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2001.

Già in occasione della serata di presentazione dei conti, avvenuta qualche settimana fa, i tre consiglieri del gruppo "Gavirate democratica" avevano promesso la presentazione di emendamenti al bilancio. E così è stato, con un comunicato che il gruppo ha diramato nei giorni scorsi. 

«Nel bilancio previsionale del 2001- recita la comunicazione firmata da Marco Tuozzo, consigliere di minoranza – la maggioranza guidata dal Sindaco Alberio ha provveduto ad aumentare le tasse dello 0,2% (aliquota IRPEF), prevedendo di incassare oltre 450 milioni dalle tasche dei cittadini di Gavirate. A fronte di un tale considerevole incremento delle entrate (ma non era il loro "padrone" a promettere "meno tasse per tutti"?) non è corrisposto nessun rilevante impegno di spesa tale da giustificarlo, tanto è vero che tutte le opere pubbliche, compresa la nuova caserma dei Carabinieri, saranno finanziate dalla vendita della ex colonia Roncoroni».

Il gruppo Gavirate Democratica richiederà inoltre alla maggioranza  di recepire importanti interventi a favore delle famiglie, i quali dovrebbero portare al taglio del 50% del costo del trasporto scolastico e l’aumento degli stanziamenti a favore degli assegni di maternità e per le famiglie numerose.

«Oltre a questi interventi – prosegue il comunicato – richiediamo che venga aumentato il capitolo di bilancio inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche per i cittadini portatori di handicaps, ritenendo insufficiente l’impegno di spesa previsto da questa maggioranza.
Gli interventi proposti non si limitano solo alla tutela delle cosiddette "fasce deboli" della popolazione, ma riguardano anche la lotta al disagio giovanile. Abbiamo proposto di stanziare a favore delle scuole dell’obbligo e delle scuole superiori fondi da utilizzarsi per l’approfondimento del tema "Giovani, Memoria e Democrazia" volto a consentire una sensibilizzazione intorno agli avvenimenti storici legati alle celebrazioni del 27 gennaio, del 25 aprile, del 2 giugno e del 4 novembre. Tali interventi dovrebbero permettere ai ragazzi di poter acquisire quelle conoscenze minime necessarie per poter sviluppare una coscienza sociale democratica e non intollerante. Naturalmente non ci siamo dimenticati dei più piccoli delle scuole materne i quali meritano maggiori fondi per l’acquisto del materiale didattico necessario a rendere più agevole il loro processo di apprendimento».

Ulteriori fondi verranno richiesti  per l’istituzione del "Parco letterario Morselli-Rodari", progetto mirante a creare un trait d’union tra cultura e turismo, provvedendo alla realizzazione di un circuito turistico all’interno del territorio gaviratese volto alla valorizzazione di quei luoghi che sono legati a questi importanti autori del ‘900 italiano. Speriamo che la maggioranza sappia attivare un minimo di capacità di ascolto.

Secondo quanto diramato, gli emendamenti verranno fatti "quadrare" alla cifra di 214.757.000.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.