Ci sono delle Regole

Il Capogruppo di minoranza Eliseo Valenti replica al sindaco Giarola

Riceviamo e pubblichiamo    

La Maggioranza ha il diritto e, ancor più, il dovere di amministrare. Non può, tuttavia, conseguirne l’arbitraria pretesa che tutto il proprio operato sia, in funzione di ciò, sempre giusto e corretto e, quindi, assolutamente privo di eventuali errori. Non può, di conseguenza, considerare scandaloso il fatto che i suoi Atti possano venire sottoposti a verifica.

 

Eliseo Valenti


(Capogruppo di Minoranza "Continuità & Rinnovamento per Jerago con Orago")

D’altra parte, la Minoranza è deputata, innanzitutto, a svolgere una funzione di correzione e, soprattutto di controllo mettendo in evidenza quegli Atti della Maggioranza che, per loro stessa natura, possono adombrare concretamente la possibilità di non essere legittimi sulla base delle vigenti normative (Leggi, Statuti, Regolamenti). Può, inoltre, disquisire su atteggiamenti di carattere etico e comportamentale.

Tutto questo è sempre successo, qui a Jerago con Orago, con l’accettazione da ambo le parti, dei naturali ruoli istituzionali. Termini come "pattume", "bassezze", ecc. non venivano né esternati né tanto meno fatti pubblicare, forse perché c’è sempre stato, in ogni componente delle passate Amministrazioni, uno stile ed una serietà proprie di chi sa di essere stato eletto dai suopi concittadini per un "servizio": rappresentarli e d amministrarli, con personale impegno e fatica, spendendo il proprio tempo per il Bene Comune, amando e rispettando la propria Comunità e mai usandola come rampa di lancio per futuri e, forse, più importanti incarichi.

La spettacolarizzazione, la pubblicizzazione della propria immagine, la smania di apparire sempre e a tutti i costi, non erano contemplati. Pertanto, non vi era né la "necessità", né la volontà di reagire alle critiche in maniera isterica, cattiva, volgare e, soprattutto, con coinvolgimenti personali; indotti a ciò dalla paura di perdere il consenso. Consenso che, spesso e facilmente, si perde proprio parlando e sparlando.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.