Cittadini più sicuri con i vigili di quartiere

Decentrare la vigilanza: il sindaco Gilli istituisce una nuova forza di polizia municipale

Nuova forza della polizia municipale sarà il Vigile di quartiere. Si tratta della prima iniziativa nata dalla gestione della Polizia Municipale da parte del Sindaco Pierluigi Gilli: l’idea è quella di decentrare la vigilanza su singoli quartieri, e vuole andare a migliore la tutela del cittadino e di conseguenza rendere più massiccia la presenza sul territorio della polizia stessa.

Al via al 2 maggio (salvo elezioni, altrimenti si partirà al 15), il Vigile di quartiere sarà una sperimentazione che se darà i frutti sperati sarà ampliata a tutti i quartieri della città. La prima zona che godrà di questa iniziativa sarà Cassina Ferrara, a nord-est della città, una zona omogenea caratterizzata, negli ultimi anni, da massicci insediamenti, che hanno causato molti problemi di viabilità e sicurezza in questa zona dal tessuto urbano chiaramente d’impronta ottocentesca.

I compiti di questo Vigile specializzato di zona, saranno molteplici: dotato di un proprio ufficio, che sarà situato presso il Centro Sociale, il Vigile, oltre a ricevere i cittadini in orari prestabiliti, provvederà a curare la viabilità, a sorvegliare il territorio con tutti i mezzi di un normale vigile (bicicletta, moto, auto) e, se necessario, sarà affiancato da una pattuglia; il vigile curerà inoltre l’insegnamento dell’educazione stradale agli alunni della scuola elementare della zona.

La sperimentazione ha grosse aspettative e l’amministrazione comunale pensa di poter allargare questo progetto a tutta la città e poter così meglio gestire sia la presenza sul territorio che il grosso problema della viabilità. Il prossimo quartiere su cui il comune vorrebbe far partire l’iniziativa dell’insediamento del Vigile di quartiere, è previsto nel quartiere Matteotti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.