“Clima e ambiente nel 2001”
Giovedì presso la sala conferenze un incontro scientifico di cui sarà relatore il geologo e giornalista Luigi Bignami
| "Clima e ambiente nel 2001", di questo si parlerà nella conferenza organizzata dall’Assessorato alla cultura del comune di Sesto Calende giovedì 8 febbraio. Si terrà alle ore 21.00 presso la sala conferenze e relatore della serata sarà il dott. Luigi Bignami, geologo e giornalista scientifico.
Chi è Luigi Bignami? Tornato in Italia si dedica alla divulgazione scientifica, sua altra passione assieme alla geologia, in particolare su argomenti di aeronautica, astronomia e scienze della Terra, iniziando una serie di collaborazioni con giornali, riviste e televisioni. Per la carta stampata, Bignami scrive sul Corriere della Sera, Focus, Scienza e Vita, Il Cielo. Tra le collaborazioni a opere editoriali ci sono quelle per De Agostini, il contributo all’Enciclopedia Compact della Scienza e della Tecnologia, e all’enciclopedia in fascicoli l’Universo. Ha pubblicato inoltre i libri "La Terra, l’Uomo, le galassie", "La riscoperta della Terra e dell’Universo" oltre a due libri di testo di scienze per il Liceo Scientifico. In televisione, dopo le collaborazioni con Antenna 3 e Odeon, passa alle reti principali. Per Rai 1 conduce per quattro anni "Almanacco del giorno dopo"; è collaboratore e realizza diversi programmi per Telepiù 2 e 3 nel 1993-5. Ha condotto, su Canale 5, la trasmissione "Natura Avventura" nel 1996-7, e presentato "Galapagos" e "Cinque continenti". È attualmente redattore scientifico per TG 5, Studio Aperto e TG 4 e collaboratore per la trasmissione televisiva "La macchina del tempo". Fra i suoi riconoscimenti e imprese particolari si annoverano il Primo Premio Elba Blu, per i servizi sul mare e l’ambiente, la realizzazione di un servizio con un astronauta europeo a bordo di Soyuz al Centro Spaziale Russo. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.