“Clima e ambiente nel 2001”

Giovedì presso la sala conferenze un incontro scientifico di cui sarà relatore il geologo e giornalista Luigi Bignami

"Clima e ambiente nel 2001", di questo si parlerà nella conferenza organizzata dall’Assessorato alla cultura del comune di Sesto Calende giovedì 8 febbraio. Si terrà alle ore 21.00 presso la sala conferenze e relatore della serata sarà il dott. Luigi Bignami, geologo e giornalista scientifico.

Chi è Luigi Bignami?
Nato in Francia nel 1955, si laurea in Scienze della Terra presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano. Per alcuni anni lavora per l’Eni, e per tre anni rimane in Africa per ricerche scientifiche; lavora in Africa anche per il Ministero degli Esteri.

Tornato in Italia si dedica alla divulgazione scientifica, sua altra passione assieme alla geologia, in particolare su argomenti di aeronautica, astronomia e scienze della Terra, iniziando una serie di collaborazioni con giornali, riviste e televisioni.

Per la carta stampata, Bignami scrive sul Corriere della Sera, Focus, Scienza e Vita, Il Cielo. Tra le collaborazioni a opere editoriali ci sono quelle per De Agostini, il contributo all’Enciclopedia Compact della Scienza e della Tecnologia, e all’enciclopedia in fascicoli l’Universo. Ha pubblicato inoltre i libri "La Terra, l’Uomo, le galassie", "La riscoperta della Terra e dell’Universo" oltre a due libri di testo di scienze per il Liceo Scientifico.

In televisione, dopo le collaborazioni con Antenna 3 e Odeon, passa alle reti principali. Per Rai 1 conduce per quattro anni "Almanacco del giorno dopo"; è collaboratore e realizza diversi programmi per Telepiù 2 e 3 nel 1993-5. Ha condotto, su Canale 5, la trasmissione "Natura Avventura" nel 1996-7, e presentato "Galapagos" e "Cinque continenti". È attualmente redattore scientifico per TG 5, Studio Aperto e TG 4 e collaboratore per la trasmissione televisiva "La macchina del tempo".

Fra i suoi riconoscimenti e imprese particolari si annoverano il Primo Premio Elba Blu, per i servizi sul mare e l’ambiente, la realizzazione di un servizio con un astronauta europeo a bordo di Soyuz al Centro Spaziale Russo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.