E’ di 61 minuti l’ora del campanile del Sacro Monte

Stranezza o solo distrazione di chi ha disegnato la scansione del tempo?

Alzi la mano chi non ha pensato almeno una volta che il tempo non basta mai e la giornata dovrebbe avere qualche ora in più, magari da dedicare a sé stessi. Un sogno, una utopia? Forse non per tutti.In pochi, anzi in pochissimi, si sono accorti che l’imponente orologio del campanile di Sacro Monte conta un minuto in più. Sessantun tocchi per un’ora. Una stranezza o forse una distrazione di chi ha disegnato sul quadrante la divisione che scandisce il tempo ed ha aggiunto tra la VI^ e la VII^ ora un minuto.

Stando alla realtà ogni giorno quindi vedrebbe 24 minuti in più, che fanno in un mese ben 12 ore extra! Un bel vantaggio per tutti.La realtà, però, è ben diversa e la stranezza si trasforma in utopia. Il tempo, infatti, impiegato dalla lancetta dei minuti a percorrere il quadrante è lo stesso degli altri orologi e l’illusione di vivere qualche secondo in più svanisce superata la VII^ ora. Solo una curiosità dunque per l’antico campanile di Sacro Monte che accoglie dall’alto i pellegrini del Santuario. Nella singolare veduta di sotto in su, infatti chi percorre la stradina acciottolata che porta alla piazzetta può godere del monumento. La struttura venne progettata nel 1598 dal Bernascone ancor prima di ricevere la commissione per le cappelle, e fu costruita tra il 1599 e il 1600.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.