Formigoni firma il referendum sulla devolution
È stato firmato oggi 28 febbraio il decreto che istituisce la consultazione regionale. La data è ancora ignota: sarà legato alle elezioni politiche
Il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni ha firmato questa mattina Il decreto con cui si indice il referendum consultivo sulla devolution.
Si tratta di un decreto ancora parziale, che avrà bisogno di ulteriori precisazioni: non contiene infatti una data precisa in cui è indetto il referendum, poichè la consultazione è stata prevista per lo stesso giorno delle elezioni politiche, anche se il governo ha già dichiarato illegittima la consultazione, sollevando un conflitto di attribuzione davanti alla Corte Costituzionale che deve pronunciarsi.
Il quesito che la Regione proporrà lo stesso giorno delle elezioni politiche riguarderà la richiesta di delega dei poteri alla regione in materia di sanità, scuola e ordine pubblico, e il testo presentato questa mattina suona così:
"Volete voi che la Regione Lombardia, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie alla promozione del trasferimento delle funzioni statali in materia di sanità, istruzione, anche professionale, nonchè di polizia locale, alla Regione?"
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.