Una domenica senz’auto… e senza iniziative

Dalle 10 alle 18 di domenica 11 febbraio, il centro storico chiuso al traffico veicolare privato. Il capoluogo accoglie l’invito del Ministero dell’Ambiente

Domenica centro storico chiuso per ogni tipo di mezzo a motore . La decisione è stata presa oggi a Palazzo Estense su proposta dell’assessore alla tutela ambientale Vittorio Maroni Badò. Si tratta del primo esperimento del genere, dopo le defezioni dello scorso anno al ciclo di domeniche senz’auto volute dall’allora ministro Edo Ronchi.
Dalle 10 alle 18, il centro delimitato dal cosiddetto "ring" sarà vietato al traffico privato: rimangono esclusi i mezzi pubblici, quelli di soccorso e quelli dei residenti in grado di dimostrare la propria destinazione.
Per il battesimo dell’iniziativa, però, non ci sarà alcuna manifestazione collaterale ad allietare le vie libere dal traffico. I negozi rimarranno chiusi e non ci saranno iniziative  per far apprezzare fino in fondo le bellezze di una città senza macchine. Dalla segreteria del sindaco fanno sapere che la comunicazione del ministero è giunta troppo tardi e che il comune, pur muovendosi velocemente, non ha avuto la possibilità di approntare una serie di manifestazioni ad hoc. Le cose potrebbero andare meglio in futuro: le domeniche senz’auto volute dal ministro Bordon proseguiranno sino a giugno, ogni seconda domenica del mese. Se Varese continuerà a parteciparvi sarà decisione della prossima settimana. 
Al di là delle recriminazioni, comunque, rimane l’occasione per la gente di riappropriarsi delle strade e della città. Di assaporare un pomeriggio senza traffico e senza rumori. Anche se senza attrattive.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.