Colori e musiche in un corso di arabo per bambini

Le lezioni, impartite con una particolare tecnica di apprendimento, hanno entusiasmato gli alunni delle elementari

Si è da poco concluso il secondo corso di arabo che l’amministrazione comunale luinese ha dedicato quest’anno ai bambini delle scuole elementari.

Un corso quasi sperimentale che ha riscosso un ottimo successo, invogliando l’assessore alle politiche scolastiche Castelli ad organizzare anche per l’anno prossimo la stessa iniziativa e a pensare come coinvolgere anche i ragazzi delle medie.

Un primo corso, iniziato in autunno, si è concluso nella passata stagione con un’ottima partecipazione, coinvolgendo i bambini così da mettere in cantiere a gennaio una seconda tranche di lezioni; si è così ripetuta l’esperienza passata con richieste che hanno di gran lunga superato le aspettative, a tal punto che su 90 domande il comune ha potuto accettarne solo trenta.

Questo grazie alla bravura di Elisabetta, come conferma l’assessore, un’insegnante laureata in Teologia all’università del Sacro Cuore di Milano con specializzazione in letteratura araba, che ha saputo coinvolgere i bambini con particolari tecniche di apprendimento.
"L’oggetto di questi corsi è un’introduzione allo studio dell’arabo – dice Elisabetta – utilizzando danze e disegni colorati per meglio illustrare ciascuna delle 28 lettere che compongono l’alfabeto. Così facendo i bambini hanno potuto colorare le lettere più accessibili alla pronuncia, come ad esempio "alif", la prima lettera dell’alfabeto, piuttosto che parole semplici, come "jemel", cammello, che può divertire e al contempo interessare i bambini".
Elisabetta conferma la particolarità di questo corso, unico nel suo genere, che rientra in un progetto di interculturalità che si propone come obiettivo la conoscenza delle altre culture per il rispetto delle stesse e dei valori che rappresentano.

La tecnica della musica per far apprendere ai bambini si è quindi rivelata vincente, anche per l’entusiasmo col quale i piccoli hanno potuto seguire le lezioni, con cadenza settimanale, tenutesi ogni venerdì pomeriggio presso la scuola elementare di Voldomino.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.