Compost gratuito, è il ringraziamento del comune

Tutti i sabati di aprile presso la piattaforma di S.Eurosia sarà distribuito gratuitamente il terriccio da coltura

I risultati della raccolta della frazione umida, che a Vergiate è in corso da dicembre comincia a dare i primi frutti e i primi risultati. E un ringraziamento ai cittadini per la loro diligenza arriva dall’Assessorato all’ambiente e cultura. Come? Per tutto il mese di aprile, tutti i sabati sarà distribuito gratuitamente ai cittadini vergiatesi terriccio da coltura.

"A distanza di soli quattro mesi dall’avvio della raccolta della frazione umida dei rifiuti su tutto il territorio comunale possiamo affermare che sono già stati ottenuti buoni risultati – così scrive l’Ufficio Ambiente – buona parte dei cittadini vergiatesi ha risposto come ci aspettavamo, cioè con sensibilità, attenzione e una sostanziale collaborazione".

Da qui "un piccolo ringraziamento concreto", il terriccio da coltura, cioè il materiale riciclato che si produce negli impianti di compostaggio dalla frazione umida dei rifiuti, sarà distribuito nelle giornate di sabato ad aprile presso la piattaforma comunale di via S.Eurosia fino ad esaurimento delle scorte.

La raccolta della frazione umida ha avuto inizio nel mese di dicembre. Ma la raccolta vera e propria è stata precedutra da una fase sperimentale durata tre mesi. I dati della raccolta sperimentale dell’umido fanno prevedere all’ufficio ambiente un notevole risparmio in futuro per il bilancio comunale. Secondo i dati della fase sperimentale i rifiuti erano raccolti per il 56% dal sacco nero e per il 44% in modo differenziato. La proiezione annua di questa dati raccolti in tre mesi fa prevedere un incremento della raccolta differenziata intorno al quattro per cento, con un risparmio per cittadino di tredicimila lire. Forse poco per il cittadino, ma "per un bilancio comunale significa decine di milioni".

 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.