Gli infaticabili spazzini del lago

Tre battelli spazzini da sette anni ripuliscono i laghi di Varese, Comabbio e Maggiore. E a giugno arriverà un quarto natante

Sono più di 384 le tonnellate di materiale raccolte sino a oggi dai tre battelli ecologici per la pulizia delle acque superficiali dei laghi che, anche quest’anno, hanno operato sui bacini di Varese, di Comabbio e sul Verbano. Si tratta di un bilancio ancora parziale perché sul Lago Maggiore l’attività proseguirà anche nelle prossime settimane, mentre per gli altri due laghi il programma per l’anno 2000 si è già concluso.

L’assessore alla Tutela ambientale della Provincia di Varese Dario Crugnola spiega: "La Provincia di Varese sul fronte della salvaguardia dell’ambiente e delle risorse idriche si è impegnata con diversi progetti, uno dei più importanti resta quello della pulizia delle acque dei laghi. I tre battelli-spazzino attualmente in funzione sui nostri bacini lacustri sono di proprietà della Provincia di Varese, che da ormai sei anni ne ha affidato la gestione alla Sogeiva S.p.A. Varese Ambiente, in conformità ad una convenzione sottoscritta nel ’94, rinnovata poi nel ’97. Durante l’ultimo Consiglio provinciale la partnership con Sogeiva è stata nuovamente prolungata con la sigla di un’altra convenzione triennale".

"Con la depurazione delle acque e, per il Lago di Varese, la gestione del Piano di risanamento attivo – afferma il presidente della Sogeiva S.p.A. Varese Ambiente, Carlo Gabardini – quella dei battelli è un’attività fondamentale di tutela del patrimonio idrico provinciale. E, proprio in questi giorni, abbiamo rinnovato per altri tre anni al convenzione con la Provincia. Alla luce dei risultati ottenuti sin qui, sono convinto esistano tutte le condizioni perché, con soddisfazione di entrambe le parti, la collaborazione prosegua in modo proficuo".

Nel 2000 le tre imbarcazioni, l’Harvester, il Nichessa e il più recente Pick-up, hanno lavorato complessivamente per 180 giorni e mezzo, asportando rifiuti galleggianti, tronchi d’albero, arbusti e flora in eccesso per complessivi 365.000 chilogrammi.

Dal Lago di Varese e di Comabbio, dove il lavoro è consistito essenzialmente nello sfalcio di macrofite eccedente, e dal Lago di Comabbio sono state prelevate le quantità maggiori: rispettivamente 239.720 e 86.320 chilogrammi. Sullo specchio d’acqua che bagna la città capoluogo è stato impegnato il Pick-up, sul Comabbio l’Harvester.

Il Nichessa, ‘battello spazzino’ del Verbano, ha invece portato a riva 58,7 tonnellate di materiale, tutte inviate, come quelle raccolte sugli altri laghi, in appositi impianti autorizzati allo smaltimento.

Per il prossimo mese di giugno è pronto il varo e il conseguente utilizzo di un quarto battello, acquistato dalla Provincia di Varese, con un contributo pari al 50% del suo costo offerto da Cariplo spa. Questo nuovo natante opererà lungo le sponde del Verbano per rendere più efficace e tempestivo il programma di pulizia delle acque.

Dati definitivi anno 2000

Harvester

Lago di Comabbio kg 86.320

Nichessa

Lago Maggiore kg 58.700

Pick up

Totale                            kg 384.740

Lago di Varese kg 239.720——————-

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.