Induno festeggia i 50 anni del Comune

A giugno diverse iniziative per ricordare la costituzione della Prima Amministrazione Comunale nel 1951

Il 2001 rappresenta per il comune di Induno Olona una data significativa. Esattamente cinquant’anni fa, infatti, il 3 giugno 1951, si insediò il primo sindaco del paese, dopo un referendum che decise l’autonomia da Varese.

Quando Varese venne elevata a provincia nel 1927 il paese di Induno fu aggregato alla amministrazione della Città Giardino perdendo la propria autonomia. Solo 23 anni dopo, il 24 aprile 1949, la popolazione indunese venne chiamata ad esprimersi attraverso un referendum sull’opportunità o meno di ritornare ad essere comune indipendente. Il parere fu quasi unanime e il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi con decreto ricostituiva il Comune di Induno Olona. L’anno successivo si insediava il primo sindaco: Felice Maroni.

Per ricordare e festeggiare quell’evento l’Amministrazione Comunale ha organizzato per i primi tre giorni di giugno una serie di iniziative patrocinate dalla Regione Lombardia, in ricordo della istituzione del Comune.

Venerdì 1 giugno il coro dell’Associazione alpini dei Campo dei Fiori si esibirà presso la scuola elementare Ferrarin. Sabato 2 giugno, in coincidenza con la festa della Repubblica si svolgeranno le manifestazioni di carattere istituzionale. Presso la Nuova Biblioteca il Sindaco Crosti terrà un discorso ufficiale, mentre nel pomeriggio si svolgerà il convegno "Il vocabolario dialettale di ieri e di oggi" che affronterà lo studio sulla diffusione del dialetto. Si svolgerà inoltre la premiazione del concorso "Premio poesia dialettale Nino Comasoni" coordinato dal professor Paolo Farà, docente di dialettologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Domenica 3 giugno in collaborazione con la Pro Loco di Induno si svolgerà la nuova edizione della festa della Rosa nei giardini di Villa Bianchi. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.