La scuola Rodari torna nuova

Al via i lavori entro giugno: l'intera struttura sarà rifatta

La scuola Rodari tornerà come nuova. Lo assicura l’amministrazione comunale che prevede di far partire il lavori entro giugno. Per tale data si prevede sarà già stata conclusa anche la gara di appalto. L’investimento per i grossi lavori richiesti si aggira intorno ai 900 milioni, di cui la maggior parte, circa 800, coperti dai fondi provenienti dalle cosiddette "Economie non accertate": si tratta di due mutui richiesti negli anni passati (all’inizio del 1990), e rimasti in parte inutilizzati. I restanti cento milioni sono la spesa attuale effettiva dell’amministrazione.
Già presentato il progetto al comitato genitori, il quale è stato reso partecipe passo per passo circa l’evolversi della situazione, molti sono gli interventi che vogliono andare a rivalutare la struttura: "Verrà rifatta ex-novo la copertura della struttura" ci assicura l’amministrazione "con un apposito materiale coibentato che ne permetterà l’isolamento termico durante i mesi estivi ed invernali, evitando quegli sbalzi di temperatura che avvenivano fino ad oggi; lo spazio adibito a mensa scolastica sarà invece irrobustito dal punto di vista strutturale; mentre tutte le controsoffittature ammalorate dalle infiltrazioni verranno ricostruite; nella palestra verranno sostituiti tutti i lucernari, provvedendo anche all’imbiancatura delle pareti;

una consistente parte dei lavori riguarderà la messa a norma della struttura; dall’impianto di sicurezza antincendio all’abbattimento delle barriere architettoniche, con la creazione di un servo-scala per i disabili, fino agli impianti elettrici e di riscaldamento. Tutti gli infissi verranno rimessi a norma, aggiungendo una particolare struttura "a compasso" a quelli esistenti che di fatto, allo stato attuale sono insicuri e non utilizzabili, permettendone l’apertura".
"L’intervento sarà così risolutore, e restituirà la completa agibilità e sicurezza alla scuola "Rodari".

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.