Musei chiamati a raccolta

Si apre sabato 10 presso la Fondazione Bandera per l’Arte un convegno di studi per attivare un coordinamento territoriale tra i diversi musei o fondazioni d’Arte Moderna della provincia

Si svolgerà presso la Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio sabato 10 marzo dalle 9.30 alle 13.30 un importante incontro per riflettere su un progetto di coordinamento territoriale dei musei pubblici e privati della provincia di Varese. È la prima volta che i più significativi musei della Provincia si siedono insieme ad un tavolo per discutere e riflettere sulla attività espositiva del territorio.

L’iniziativa è stata promossa dalla Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate e dalla Fondazione Bandera per l’arte di Busto Arsizio, coni l patrocinio della Regione Lombardia e la Provincia di Varese. 

Introdurranno l’incontro l’Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Varese Cristina Scolari, Teresa Medici in rappresentanza dell’unità Organizzativa Musei e Patrimonio Archeologico, Architettonico e Artistico e Storico della Regione Lombardia e Silvio Zanella , Consulente del Centro Sistema Museale per l’Arte Contemporanea della Regione Lombardia, attivo presso la Civica Galleria di Gallarate dal 1979.

L’obbiettivo dell’incontro  è quello di ampliare la collaborazione tra le istituzioni che operano nella provincia di Varese in modo da promuovere la comunicazione al pubblico di eventi e di iniziative facilitando di conseguenza la fruizione egli spazi dedicati all’arte e alla cultura moderna e contemporanea. Si tratta dunque di un importante progetto per valorizzare e potenziare una rete di relazioni già esistente tramite il Centro Sistema Museale per l’Arte Contemporanea della Regione Lombardia con lo scopo di ottenere una miglior comprensione delle singole specificità e attività, affiancadoli musei pubblici, musei privati, fondazioni ed anche collezioni in una comune politica destinata ad una più capillare e organica diffusione dell’arte contemporanea.

Parteciperanno al convegno in qualità di relatori Alberto Fiz, direttore della Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio, Emma Zanella Manara, Direttrice della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, Marco Magnifico, Direttore Culturale del FAI di Milano , Marina De Marchi, direttrice del sistema Museale Varesino, Maria Carmen Cattaneo, Vicepresidente dell”Associazione Amici del Museo Pagani di Castellanza, Luigi Cavadini, Coordinatore del Comitato Tecnico Culturale della Fondazione Parisi Valle di Maccagno, Francesca Peteani, Presidente della Commissione di Gestione della Civica Raccolta Terraglia di Cero di Laveno, Franco Azimonti, Responsabile del Centro Culturale Villa Pomini di Castellanza.

A coordinare l’incontro è lo storico dell’arte Luigi Di Corato esperto di questioni legate alla gestione dei musei. I relatori verranno affiancati in sede di dibattito dai responsabili delle seguenti istituzioni: il Museo Cesare da Sesto di Sesto Calende, Il Museo Bodini di Gemonio, il museo Bertoglio di Barasso, Torre Colombera di Gorla Maggiore, il Chiostro di Voltorre di Gavirate, il Museo Butti di Viggiù, il Museo Salvini di Gemonio, e il Museo Pellini Bozzolo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.