Piccoli musicisti crescono

L'Istituto "Puccini" si apre ai bambini delle scuole elementari Moriggia e Cascinetta, per avvicinarli alla cultura musicale

 

L’istituto Musicale "Puccini" di Gallarate torna nelle scuole elementari della città con una serie di lezioni dal titolo "Gli strumenti musicali e la loro voce". Gli studenti dell’istituto, infatti, aiutano i bambini delle classi IV e V del III circolo a conoscere e ascoltare la voce degli strumenti, al fine di divulgare nei più piccoli i valori della cultura musicale. Dopo i tre concerti che hanno coinvolto le scuole Moriggia e Cascinetta, altri tre sono ancora in programma in questi giorni: mercoledì 28 e venerdì 30 marzo incontri alla scuola dei Ronchi, mercoledì 4 aprile si conclude il programma per l’elementare Moriggia. Quest’anno l’iniziativa prevede nel particolare una breve lezione introduttiva, seguita dal duetto per due clerinetti di Crusell, il quartetto per strumenti a fiato "I Gatti" di Amos e si conclude con il quartetto sib maggiore per clarinetto, viola e violoncello di Hoffmeister.

L’Istituto "Puccini", diretto dal maestro Sergio Gianzini, è una scuola civica che ha ottenuto nel 1984 dal Ministero della Pubblica Istruzione il pareggiamento dei propri corsi con regolamentazione statale. Oltre ai concerti nelle scuole elementari del 3° circolo, l’istituto sta sviluppando in questi giorni i concerti dell’ottavo ciclo di incontri musicali e si sta preparando per i saggi di classe e di studio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.