I° circolo didattico: un ‘comitato’ pro settimana corta
Un gruppo di genitori favorevole all'orario scolastico articolato su cinque giorni, si è costituito in comitato, per sostenere più forte le proprie ragioni
|
Riceviamo e pubblichiamo La consultazione tenutasi il 18/1 sul tempo scuola ha visto una netta maggioranza di genitori del 1° Circolo Didattico di Varese (57%) votare a favore della settimana scolastica articolata su 5 giorni. Questo risultato è la manifestazione di un reale disagio nei confronti di un orario scolastico tradizionale (6 giorni) che limita la disponibilità di tempo libero da trascorrere con i propri figli e, quando entrambi i genitori lavorano, impedisce ai bambini di avere il necessario recupero psico-fisico garantito, invece, da un orario su 5 giorni.
Non è quindi un caso se la scelta della settimana corta è un esperienza positiva che esiste da più di 20 anni nelle grandi città, ma è ormai una realtà consolidata anche nei paesi intorno a Varese. Diversamente nel nostro Circolo Didattico, nonostante il pronunciamento democratico dei genitori, la resistenza a rispondere ai nuovi bisogni del tessuto sociale e produttivo è tuttora molto forte. Questo atteggiamento è in contrasto con lo spirito della legge sull’autonomia scolastica che apre all’ascolto del territorio, alla flessibilità degli orari, in risposta alle esigenze dell’utenza.
In particolare la componente dei genitori eletta nel Consiglio di Circolo, organismo destinato a fornire un indirizzo su questa materia, si è dimostrata arrogante nel sostenere, in modo pregiudiziale, una posizione di totale chiusura all’introduzione della settimana corta negando: sia un principio democratico di rispetto della volontà espressa dalla maggioranza; sia un REALE CONFRONTO su questo tema, dato che si è già dichiarata contraria all’orario su 5 giorni e, solo dopo 3 richieste ufficiali e 105 firme raccolte, ha concesso un incontro alla vigilia del Consiglio di Circolo che delibererà sull’orario scolastico. I l 10 aprile il Consiglio di Circolo si riunirà presos la scuola Morandi, per decidere sull’orario del prossimo anno scolastico. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.