50 anni di ritrovata autonomia
Il Comune festeggia insieme alla cittadinanza lo storico traguardo raggiunto. Un fine settimana ricco di momenti culturali di alto livello
Cinquant’anni di storia, cinquant’anni di ritrovata autonomia. Il Comune di Induno Olona festeggia insieme alla cittadinanza l’anniversario dello storico traguardo, raggiunto nell’aprile del 1951. In programma tre giorni di manifestazioni, l’1, il 2 e il 3 giugno, ricchi di momenti culturali e ludici di alto livello.
Fu infatti nel 1951 che si tennero le elezioni amministrative, che condussero all’elezione del primo sindaco, Felice maroni, e che di fatto sancirono il distacco dal capoluogo di provincia, dal quale era stato aggregato nel 1927.
Il percorso per giungere a tale risultato ebbe però inizio due anni prima, esattamente il 24 aprile 1949: attraverso un referendum popolare gli indunesi espressero a larga maggioranza, oltre il 77% dei votanti, il desiderio di rendersi autonomi da Varese.
Da qui il decreto del Presidente della Repubblica Einaudi, con il quale, il 25 ottobre 1950, veniva ufficialmente riconosciuto il Comune di Induno Olona. Di seguito, poi, le elezioni comunali del 27 maggio 1951 e l’insediamento del primo Consiglio Comunale.
Al centro dei festeggiamenti dell’amministrazione comunale, dunque, questa storica e importante ricorrenza, che nell’occasione ha potuto giovarsi del patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Varese e della Comunità Montana della Valceresio.
Il programma delle manifestazioni è ricco ed è caratterizzato soprattutto da rassegne musicali, convegni e concorsi a premi.
La parte celebrativa e ufficiale dell’evento, invece, è stata limitata alla mattinata di sabato, nel corso della quale il sindaco Carlo Crosti terrà un beve discorso commemorativo alla presenza delle autorità e degli ex sindaci del Paese, e si esibirà in una performance la Filarmonica Indunese.
Particolarmente prestigioso si annuncia l’appuntamento pomeridiano di sabato, che nella nuova biblioteca civica di via Porro verrà ospitato il convegno sui "Vocabolari dialettali di ieri e di oggi", tema di interesse e rilievo culturale, sul quale interverranno diversi relatori coordinati da Paolo A. Faré, docente di dialettologia italiana presso l’Università Cattolica di Milano. Seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso di poesia dialettale intitolato alla memoria di Nino Cimasoni.
Induno Olona inoltre, in concomitanza con i festeggiamenti dei cinquant’anni di autonomia, ospita quest’anno il Festival della Musica – IV° Rassegna bandistica della Valceresio. I giardini di Villa Bianchi, infatti, saranno teatro delle esibizioni dei gruppi bandistici della Valceresio. Mentre nella serata di sabato verrà dato spazio alla preziosa esibizione del Coro Campo dei Fiori della sezione di Varese dell’ssociazione Nazionale Alpini.
Il programma delle manuifestazioni:
Venerdì 1° giugno
ore 21 – giardini di Vilal Bianchi
Festival della Musica: IV° Rassegna bandistica della Valceresio (Bande di Bisuschio, Saltrio, Besano, Arcisate).
Sabato 2 giugno
ore 10.30 – giardini di Villa Bianchi
Cerimonia ufficiale con la partecipazione degli ex Sindaci di Induno Olona e della Filarmonica Indunese.
Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, presso la Biblioteca Civica:
ore 14.30 – Convegno: "Vocabolari dialettali di ieri e di oggi";
ore 17 – proclamazione del vincitore del Premio di poesia dialettale "Nino Comasoni";
ore 21 – giardini di Villa Bianchi
Associazione Nazionale Alpini di Varese: "Coro Campo dei Fiori".
Domenica 3 giugno
ore 10.30 – piazza Giovanni XXIII
Accoglienza gruppi bandistici;
nei giardini di Villa Bianchi pomeriggio di giochi, attrazioni, sorprese;
ore 21 – giardini Villa Bianchi
Festival della Musica: IV° Rassegna bandistica della Valceresio (Bande di Brenno Useria, Cavagnano, Viggiù e Induno Olona).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.