E’ morto il giudice Vigna: fu presidente del tribunale

Aveva 75 anni, cordoglio nel mondo cittadino della giustizia

E’ morto ieri sera dopo una lunga malattia il dottor Giovanni Vigna, fino al ’98 presidente del tribunale di Varese e per moltissimi anni giudice a Varese e a Busto Arsizio; aveva 75 anni, lascia la moglie e due figli. Giovanni Vigna aveva preso servizio in piazza Cacciatori delle Alpi negli anni ’60 e salvo una breve parentesi a Busto Arsizio è sempre rimasto a Varese quasi sempre come giudice del ramo civile. Aveva ricoperto il ruolo di pretore dirigente e nel ’90 era succeduto a Giuseppe Cioffi come presidente del tribunale.

Magistrato apprezzato per il suo equilibrio e la sua riservatezza, era stato tra l’altro giudice delegato nella causa di fallimento del Varese Calcio; poco prima di andare in pensione tre anni fa aveva emesso una sentenza balzata all’attenzione della stampa nazionale con la quale sospendeva il pagamento delle contestate quote latte per un gruppo di allevatori che aveva fatto ricorso. Fu quello uno dei "prodromi" della lunga guerra che nei mesi successivi avrebbe visto contrapposti il governo e gli imprenditori agricoli.

Pochi mesi dopo aver appesso la toga "al chiodo" aveva scoperto di essere affetto da un male incurabile contro il quale ha lottato per tre anni. I funerali si terranno domani alle 15.45 nella basilica di san Vittore.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.