Festa di Primavera alla “Settembrini”

Domenica gli alunni della scuola elementare di Velate saranno i ciceroni dei monumenti storici del rione. Una mostra ripercorrerà la vita contadina dell'epoca

Gli alunni della scuola elementare "Settembrini" di Velate festeggeranno domenica 27 maggio l’8° edizione della Festa di Primavera, l’ormai tradizionale Festa di fine anno scolastico.
Il tema di quest’anno è "Alla scoperta di Velate" e presenterà molte iniziative interessanti, durante tutto l’arco della giornata, realizzate dai ragazzi in collaborazione con i docenti, proprio rivolte al rione di Velate, polo artistico della città di Varese di notevole rilevanza.

La festa avrà inizio alle 11.30 con una cerimonia di inaugurazione e la presentazione di un murales, realizzato da alunni e genitori; una mostra dal titolo "Velate da scoprire", che presenta una raccolta di oggetti della civiltà contadina di Velate, con il supporto di documenti scritti, foto storiche e più attuali su cinque monumenti, tra i più interessanti del borgo.
Contemporaneamente verrà allestita una mostra dei lavori realizzati nei laboratori di educazione all’immagine.

Alle ore 12.30 verrà offerto per tutti il pranzo, a cura dell’associazione genitori, nel parco comunale antistante la scuola.
Alle ore 14.30 avrà inizio lo spettacolo itinerante per le vie di Velate: gli spettatori, organizzati in gruppi condotti dai bambini, che per l’occasione si trasformeranno in guide turistiche, effettueranno un percorso che toccherà cinque siti di interesse storico. Si tratta della Torre di Velate, la chiesa di S. Cassiano, la cappelletta di S. Rocco, le case gotiche e la villa Clerici. 
Ognuno di questi monumenti verrà fatto rivivere dai ragazzi con racconti di storie, leggende, balletti, che faranno rivivere l’atre, la storia e l’atmosfera della Velate di quel periodo storico.
Alle ore 17.30 è invece i programma la cerimonia di saluto agli alunni della classe quinta e di benvenuto ai bambini della futura prima.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.