Grandi e piccini alla corte di burattini e clowns
Una domenica in allegria proposta dall'Associazione il Feudo
Il 24 marzo 1999 un gruppo di amici, volenterosi di voler valorizzare il paese di Castelseprio, si sono riuniti costituendo l’Associazione Culturale “Il Feudo”, con lo scopo di riuscire a creare occasioni di incontro organizzando manifestazioni culturali, sportive e di tempo libero.
Ora, lo spirito che anima la giornata del prossimo 27 maggio,ha l’intenzione di coinvolgere “grandi e piccini”, cercando di avvicinarli all’antica e nobile arte del teatro di strada.
La domenica, ricca di appuntamenti, sarà valorizzata anche dal Mercatino dell’Hobbydedicato “all’artigianato artistico”.
ARTIVAL, questo il nome della prima edizione del Festival degli artisti di strada
“ARTIVAL”
Festival degli “artisti di strada”
per grandi e piccini
Ore 11.00 ARTIGIANATO IN PIAZZA gli “hobbisti” espongono….
parcheggio
· Dalle ore 14.00
La Maga Othelmaelouise e Giorgio-One Man Jazz Band con il loro rocambolesco spettacolo Vi accompagneranno in questo magico pomeriggio
· Ore 14.30 IL PRINCIPE RANOCCHIO di Roggero & Rizzi spettacolo di burattini
parco giochi
· Ore 16.30 BESOS di Roberto C. Gerboles spettacolo di mimo/clown per tutte le età)-parcheggio
· Ore 20.30 ARIANNA con Silvia Priori spettacolo teatrale (per tutti a partire dagli 11 anni)- oratorio
INGRESSO GRATUITO
CASTELSEPRIO
-Via San Giuseppe-
In caso di pioggia tutti gli spettacoli si svolgeranno presso i locali dell’Oratorio
Roggero & Rizzi
Elena Gabriella Roggero si Laurea nell’89 c/o l’Accademia di Belle Arti di Brera come scenografa, nel ’90/’96 viene scelta da Velia Mantegazza per animare il pupazzo DODO’, protagonista della trasmissione televisiva “L’ALBERO AZZURRO”. Parallelamente fonda insieme a Giorgio Rizzi la compagnia Roggero-Rizzi, partecipando a vari Festival, nel ’96 le viene conferito il “PREMIO SILVANO D’ARGENTO E IL PREMIO SILVANO D’ORO (nel 2000) AI BRAVI BURATTINAI D’ITALIA”. Nel ’95 realizza e anima il pupazzo Zampalesta nello spot “Regalissimi Ferrero – Zampazaini”. Nel ’96 collabora insieme a Giorgio Rizzi alla trasmissione televisiva “SOLLETICO” (RAI 1) animando alcuni burattini dei suoi spettacoli. Nel ’97 progetta e realizza le scenografia ed i costumi per alcune commedie della compagnia Laboratorio Teatrale Wagner di Milano. Nel ‘97/’98 anima i pupazzi della trasmissione televisiva “GLU GLU in onda su RAI SAT 2. Nel ‘99/2000 La Compagnia organizza ad Angera “BURATTINI SOTTO LA ROCCA” 1a e 2a edizione di una RASSEGNA TEATRO DI ANIMAZIONE. Giorgio Rizzi è consulente e ricercatore musicale e compone alcuni spot per la radio il cinema e la televisione, nel ’98 con Furio Bozzetti fonda la Società “FURIO BOZZETTI MUSIC GROUP”. E’ compositore ed esecutore di tutte le musiche degli spettacoli della compagnia.
IL PRINCIPE RANOCCHIO
Spettacolo di burattini – compagnia Roggero & Rizzi
Personaggi: Principessa
Re Barbarussa
Ranocchio
Maggiordomo
Strega Malvina
Principe
Agente di commercio
Liberamente ispirato all’omonima favola dei fratelli Grimm, lo spettacolo è una reinterpretazione in chiave comico/moderna. Momenti come l’intermezzo pubblicitario o la conversazione telefonica tra i personaggi ironizzano su alcuni aspetti della vita contemporanea. La particolare scenografia/baracca rappresentante il castello di Re Barbarussa subisce piccole trasformazioni durante la rappresentazione. Il ranocchio pasticcione, dopo varie peripezie, conquisterà la giovane principessa con l’aiuto del burattinaio. Per le informazioni e le immagini della compagnia:
www.roggerorizzi.it
ARIANNA
con Silvia Priori
testo e regia di Daniele Finzi Pasca
scene: Crazy Art – Milano
musiche: Saint Saens
costumi: Teatro Blu
Si tratta di uno spettacolo tragicomico, ricco di comicità e poesia giocato con uno spettatore scelto tra il pubblico: la relazione che si instaura tra i due protagonisti dà luogo a momenti di intensa ilarità e commozione. Terzo millennio. Come copione un viaggio surreale in compagnia di un clown. Una guerra ha richiamato tutti. La città si è spopolata, l’inverno ha coperto tutto di neve. Tra i pochi superstiti c’è una donna che, racchiusa nella sua piccola stanza, immersa in una patetica confusione rievoca la tanto amata figura del fratello, anche lui partito per la guerra.
In una giornata come mille ce ne sono, c’è a tenerle compagnia l’ultimo amico rimasto, a cui insegna tutte le astuzie per evitare l’arruolamento. Prima regola: diffidare della Commissione – “Quelli continueranno a farti domande, ma tu sei sempre da un’altra parte, lascia che i pensieri si susseguano l’uno all’altro e viaggia con la tua mente in posti sempre più remoti….” – ed è proprio in questi luoghi lontani che l’amico viene costantemente trasportato attraverso i voli avventurosi a cui la fervida fantasia della donna dà corpo e forma. Tutto ciò per fuggire all’arruolamento e alla partenza verso paesi in guerra. Dalla memoria riaffiorano le vicende di alcuni personaggi legati alla mitologia; con l’ingenuità del clown, Arianna gioca con l’amico alla creazione dell’universo, alle gesta di Teseo, stravolgendo il mito per ricrearlo nella tranquillità della sua piccola e insignificante vita. Arianna salva così l’amico ancorandolo al filo di una realtà che non lascia posto alla violenza. Per ulteriori informazioni:
www.teatroblu.it
BESOS
Spettacolo di mimo – clown
di e con Roberto C. Gerbolés
Un personaggio vivace, con l’anima di un bambino, sbuca fuori da un sipario immaginario.
Ha come idioma il gesto e immaginando situazioni impossibili, converte all’improvviso il suo pubblico in partner, facendo cosi’ diventare il suo gioco un gioco unico dove pubblico e artista si scambiano i ruoli, fino al punto dove il personaggio fa parte del pubblico e il pubblico fa parte dello spettacolo.
E’ evidente la tecnica pantomimica, acrobatica e clownesca di cui l’artista dà prova di particolare maestria lungo il corso di tutto lo spettacolo.
_________________
Tra uno spettacolo e l’altro, Il pubblico verrà intrattenuto dalla musica Jazz e Ragtime di Giorgio “One Man Jazz Band”, accompagnato dalla sua macchina musicale a vapore, nonchè dalla Maga mangiafuoco Othelmaelouise che con la sua borsa magica esaudirà i desideri dei bambini.
Per saperne di piu’:
www.magamangiafuoco.com
www.onemanband.it
www.artistidistrada.org
www.artidivinatorie.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.