Un centro “Schweitzer” per promuovere la pace
Anche in città trova sede l'istituzione internazionale, Presso la scuola interpreti e traduttori di via Cavour
L’università internazionale "Albert Schweitzer" inaugura un nuovo centro Albert Schweitzer a Varese -il giorno 20 maggio 2001 alle ore 11 -presso l’istituto linguistico superiore Interpreti e traduttori.
Scopo del centro, destinato soprattutto ai contatti con i giovani, è di collaborare alla diffusione della pace nel mondo anche ricercando, aggregando e utilizzando tutte quelle risorse intellettuali, scientifiche, etiche e morali che desiderano ispirarsi al pensiero e all’opera del premio Nobel per la pace Albert Schweitzer.
Il professor Luban Plozza, pro rettore dell’ "Albert Schweitzer International university" presenzierà, insieme al sindaco di Varese Aldo Fumagalli, all’inaugurazione del centro, intervenendo sull’attualità del pensiero e dell’opera di Albert Schweitzer.
Il professor Luban Plozza,medico di fama mondiale per aver elaborato, tra l’altro, i fondamenti della medicina psicosomatica e sociale, riunisce ad Ascona, in Svizzera, nei cosiddetti incontri Balint scienziati, docenti, studenti universitari e personalità di spicco provenienti da ogni parte del mondo che intendono operare terapeuticamente attraverso relazioni solidali tra medico e paziente.
Anche per questo motivo, il professor Luban Plozza è stato insignito di molteplici importanti riconoscimenti, tra cui, negli Stati Uniti e dall’allora presidente George Bush sr., il premio internazionale "Albert Schweitzer per l’umanesimo" nonchè quella non meno importante attribuita dall’organizzazione mondiale della sanità per il "modello Ascona".
Quella di domenica 20 è per l’istituto linguistico superiore Interpreti e traduttori il secondo importante evento in poco più di ventiquattro ore: sabato 19 alle 11 presso la sala napoleonica delle ville Ponti si è svolta la consegna solenne dei diplomi superiori per i neo traduttori varesini: una cerimonia triennale che il19maggio 2001 ha consacrato "professionisti della mediazione linguistica" 42 giovani.
Anche questa cerimonia, che ha avuto anche un momento di commozione per il saluto del direttore amministrativo Graziano Gornati, al suo ultimo anno di attività , si è svolta alla presenza del sindaco Fumagalli
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.