Un referendum per un mondo migliore

La Rete di Lilliput organizza una serie di manifestazioni sparse per tutta la provincia, in attesa del grande summit di Genova dei G8

La Rete di Lilliput, organizzazione che racchiude numerose associazioni della Provincia di Varese, ha presentato un programma di attività davvero intenso e interessante per il mese di maggio, giugno e luglio, in previsione della riunione dei G8 che avverrà a Genova dal 20 al 22 luglio prossimi.
In quell’occasione infatti verranno discussi dagli otto capi di stato dei paesi più indistruializzati del mondo, temi quali l’ambiente, lo sviluppo economico, le politiche sociali e quelle militari all’interno del pianeta e che riguardano la vita concreta di ogni persona.
La Rete di Lilliput intende essere presente a Genova, e in molte altre città italiane, con una contromanifestazione per ricordare ai politici che il fine dell’economia e della politica è quello di ricercare il bene comune, e non di favorire gli interessi dei grandi gruppi economici. Per questo da oggi fino al mese di luglio sarà impegnata in una raccolta di firme accompagnata da un "referendum autogestito" per tutta la provincia di Varese (scopo: almeno un milione di firme a livello nazionale), che verranno poi presentati, insieme a tanti altri dati significativi al summit di Genova.

"In un momento in cui sembrano valere solo le leggi del mercato e del profitto – afferma Rosella La Maestra, portavoce della Rete di Lilliput – noi abbiamo la ferma convinzione che un mondo migliore  sia possibile. Le nostre strategie di intrvento sono di carattere non violento e comprendono in primo luogo l’informazione e la denuncia per accrescere la consapevolezza nella gente. Non abbiamo nulla in contrario verso le attività economiche umane, ma proprio perché umane vogliamo che siano fatte nel rispetto dell’uomo e dell’ambiante. Le sole leggi di mercato non sono sufficienti per far funzionare la società. Crediamo che altri valori, come la solidarietà, la partecipazione democratica, la vita sociale, la bellezza, la cultura, vadano riscoperti, valorizzati e diffusi".

Programma delle manifestazioni a cui sarà presente Rete di Lilliput in provincia di Varese:
17 maggio e 1° giugno a Luino presso il Palazzo Verbania – ciclo di conferenze dal titolo "Nuovi stili di vita";
18 maggio a Castoglione Olona – "Ecofesta";
3 giugno e 1° luglio a Castiglione Olona presenti al mercatino dell’antiquariato;
19-20 maggio a Busto Arsizio in occasione della "Festa delle Genti" presso il Parco Alto Milanese;
24 giugno a Venegono Superiore in occasione della "Festa dei Popoli";
30 giugno a Ispra durante il concerto di Fiorella Mannoia;
9 giugno a Varese presso "Amor di Libro";
23 giugno in occasione della "festa della Musica".

A livello provinciale:
21 maggio – volantinaggio davanti alle banche;
26 magigo – volantinaggio davanti ai centri commerciali;
15 luglio – grande manifestazione sull’impegno sociale contro l’indifferenza dei grandi del mondo (G8) di frontecalla sofferenza di miliardi di persone.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.