Claudio Baglioni al Sacro Monte?

Con Piazze Bosine, Strade del Mondo prende il via la scoppiettante estate varesina. Musica, cinema, bellezza e sport nel ricco calendario di Arcobaleno 2001. E l'Amministrazione comunale sta per riceve l'ok di un personaggio molto popolare

Musica e divertimento, cinema e burattini. E ancora, ginnastica e gare sportive, competizioni ludiche e attivtà per i bambini. Nell’estate varesina 2001 ce n’è veramamente per tutti i gusti.

L’inizio, in grade stile, è previsto per questa sera quando, con la sfilata dai Giardini Estensi, prenderà il via la manifestazione Artisti di Strada.
Per luglio e agosto, l’Amministrazione Comunale ha messo insieme un caldenario fitto di appuntamenti: a tenere a battesimo Arcobaleno 2001, questo il nome della rassegna, sarà Davide Van De Sfroos l’artista lariano che spazia dal folck, al rock, al regge allo ska, il tutto cantato in salsa dialettale.
Altra chicca del cartellone la performance dei ballerini Atzechi "Chicuace in tonatiuh", un gruppo messicano che unisce danza e percussioni in ritmi tribali. Uno spettacolo che lo stesso consolato messicano sta promuovendo e che si sposta con tanto di mercatino di arte locale.
Parte consistente del programma è poi il jazz, con la terza edizione di Varese in Jazz. Quattro appuntamenti tra il 4 luglio e l’8 agosto con protagonisti Riccardo Fassi, che proporrà un omaggio a Frank Zappa, l’irlandese The Martello Jazz Band e al Milano Jazz Gang, in collaborazione con il festival Dicxieland dei Laghi, Barbara Casini e North Quartet e Rita Marcotulli che sarà protagonista di una serata speciale in omaggio a Froncois Truffaut.
Sul fronte cinematografico, domenica prende il via "Esterno Notte" la consueta rassegna cinamatografica che propone il meglio della produzione nelle sale all’aperto di Varese, Malnate, Castiglione Olona, Viggiù e Venegono Inferiore.
65 gli appuntamenti oltre la già citata serata in omaggio di Truffaut.
Nel cartellone di Arcobaleno 2001 anche Vivilago, la due giorni organizzata dai Lions Club Varese Sette Laghi, che propone un programma fitto di iniziative alla Schiranna nei giorni 7 e 8 luglio.
E ancora. La quinta edizione del Festival Internazionale di Varese  che si svolgerà domenica 15 luglio: 10 concerti con strumenti a fiato, archi, coro e pianoforte.
Due appuntamenti con le risate organizzati dal Caffè Teatro di Verghera di Samarate che porterà ai Giardini Estensi Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino e Marco della Noce rispettivamente il 7 e il 25 luglio.
Il Varese Gospel Festival, nel terzo week end di luglio e che vedrà la partecipazioni di gruppi italiani e stranieri.

Al di là degli spettacoli, grande attenzione verrà riservato  al gioco e allo svago: dalla ginnastica con passeggini, rivoluzionaria tecnica destinata alla mamme direttamente dagli Stati Uniti, alle gare di rollerblade, alle partite di calcio saponato. Molteplici le iniziative pensate per i bambini e i ragazzi: laboratori, giochi senza frontiere, spettacoli di burattini. E per tutti, la possibilità di gite in mongolfiera.

Conclusione con il botto mercoledì 29 agosto ai Giardini Estensi con la finale regionale di "La più bella del Mondo" selezione per accedere alle finali di Miss Italia.

Ma la vera chicca, che gli organizzatori hanno tenuto per ultima, anche perchè ancora in attesa di conferma, è l’arrivo di Claudio Baglioni, in una data compresa tra il 14 e il 21 luglio. Il popolare cantautore si dovrebbe esibire al Sacro Monte, proprio sul sagrato, senza palco, per non turbare la scenario coinvolgente del borgo. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.