Un consiglio straordinario sull’hub

Il diessino Marantelli: "La Regione faccia delle proposte senza ritardi"

Malpensa torna al centro della politica regionale. Ulivo più Rifondazione chiedono infatti un consiglio straordinario entro luglio. Terza pista, commissione aeroportuale, privatizzazione Sea, mitigazione ambientale. Queste le problematiche su cui Ds, Ppi, Sdi, Verdi e Prc chiedono risposte, "senza ulteriori ritardi ed ambigiutà". "Un’esigenza – dice il consigliere dei Ds Daniele Marantelli – peraltro già avanzata dai sindaci del territorio", nel corso delle audizioni tenute dalle commissioni trasporti e territorio.

Nella mozione di cui Marantelli é uno dei firmatari, si osserva che il ruolo di Malpensa é ormai consolidato ma che, d’altro canto, occorre evitare la crescita fino a 1100 movimenti al giorno prevista, per non penalizzare il territorio, prevedendo invece un sistema struturato su due hub: "una equilibrata soluzione dell’organizzazione del sistema aeroportuale del Nord del Paese".

Il centrosinistra distingue le tamatiche di breve periodo da quelle di lungo periodo. Tra le prime elenca certamente la Via, la privatizzazione, i sistemi cargo, il tavolo di concertazione con gli enti locali, la commissione aeroportuale, il prg di Malpensa. Nel medio periodo invece si ritiene importante affrontare il sistema aeroportuale del Nord, l’integrazione delle reti di mobilità e in particolare l’Alta capacità ferroviaria (Alptransit).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.