Un consiglio straordinario sull’hub
Il diessino Marantelli: "La Regione faccia delle proposte senza ritardi"
| Malpensa torna al centro della politica regionale. Ulivo più Rifondazione chiedono infatti un consiglio straordinario entro luglio. Terza pista, commissione aeroportuale, privatizzazione Sea, mitigazione ambientale. Queste le problematiche su cui Ds, Ppi, Sdi, Verdi e Prc chiedono risposte, "senza ulteriori ritardi ed ambigiutà". "Un’esigenza – dice il consigliere dei Ds Daniele Marantelli – peraltro già avanzata dai sindaci del territorio", nel corso delle audizioni tenute dalle commissioni trasporti e territorio.
Nella mozione di cui Marantelli é uno dei firmatari, si osserva che il ruolo di Malpensa é ormai consolidato ma che, d’altro canto, occorre evitare la crescita fino a 1100 movimenti al giorno prevista, per non penalizzare il territorio, prevedendo invece un sistema struturato su due hub: "una equilibrata soluzione dell’organizzazione del sistema aeroportuale del Nord del Paese". Il centrosinistra distingue le tamatiche di breve periodo da quelle di lungo periodo. Tra le prime elenca certamente la Via, la privatizzazione, i sistemi cargo, il tavolo di concertazione con gli enti locali, la commissione aeroportuale, il prg di Malpensa. Nel medio periodo invece si ritiene importante affrontare il sistema aeroportuale del Nord, l’integrazione delle reti di mobilità e in particolare l’Alta capacità ferroviaria (Alptransit). |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.