Forza Italia: “basta con questa Giunta debole e strabica”

Gli azzurri spiegano la propria posizione rispetto all'amministrazione Fumagalli

"Non è in discussione il futuro di Aldo Fumagalli. Niente di personale con l’attuale primo cittadino che potrà essere pure ricandidato, ma sia chiaro fin d’ora che il prossimo dovrà essere il sindaco di tutta la Casa delle libertà". E così Forza Italia con un bel po’ di anticipo apre la campagna elettorale. Ai cinque consiglieri comunali azzurri non sono andate giù gli avvenimenti succedutisi nelle ultime sedute del Consiglio comunale. Il voto sugli asilanti, la querelle tra Cdu e lega per la Presidenza del Consiglio, la sfiducia del vicesindaco da parte del gruppo consigliare leghista e altre questioni sono al centro di una profonda riflessione di Forza Italia. 
"Varese non può permettersi, neppure per qualche mese, una compagine amministrativa debole e strabica", recita il comunicato stampa degli azzurri. Roberto Puricelli ha rincarato la dose affermando che "Forza Italia ha oltre il 30% dei voti e quindi vuole far sentire il proprio peso politico fin d’ora. Non vogliamo nessuna crisi, ma non si creda che perché Berlusconi e Bossi mangiano assieme le acciughe a Roma allora il nostro appoggio a Fumagalli è garantito. Questa Giunta è debole malgrado sia composta addirittura da tre forze politiche che esprimevano diversi candidati sindaco". Al consigliere azzurro non va giù il comportamento degli esponenti del Cdu, "vago il discorso di Pramaggiore e l’afonia di Marelli è ormai cronica". 
In merito alla questione specifica della struttura di accoglienza per asilanti i consiglieri hanno affermato che "si è fatta confusione e, forse, ai Cittadini è arrivato un messaggio non chiaro. La nostra scelta di sostenere la proposta in favore di tale struttura è stata una scelta di civiltà: gli asilanti sono persone che godono di uno stato riconosciuto di profugo. Rappresentano una minoranza e hanno abbandonato i loro paesi per gravi motivi politico-sociali alla ricerca di riparo e di rifugio. Diversa è la nostra posizione sull’immigrazione indiscriminata e senza regole: anche la nostra città inizia a soffrire fenomeni che vanno con attenzione monitorati e denunciati. Allo scopo di approfondire il tema è meglio affrontare i programmi politici ed amministrativi a riguardo, abbiamo promosso un convegno con la partecipazione di relatori di livello nazionale che verrà celebrato nel prossimo settembre, dal titolo "Varese città sicura".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.