Ma é anche un segnale di coraggio civile

Mazzoleni (Cna): "Associazioni e isitituzioni facciano la loro parte"

Alcune brevissime considerazioni sui dati relativi al fenomeno dell’usura esposti nel servizio di oggi.

  • Non ritengo che il vergognoso "primato" della Provincia di Varese in Lombardia sia effettivo, non foss’altro che per ragioni legate ai volumi ed alle probabilità statistiche; preferirei interpretarlo, invece, come un incoraggiante segnale di coraggio civile.
  • E’ pur vero che la Provincia di Varese esprime volumi straordinari per quanto riguarda l’’operatività dei Consorzi Fidi, sicuramente il miglior antidoto contro le cause e gli effetti dei prestiti a strozzo.
  • Il Fondo antiusura istituito dal Ministero del Tesoro, dopo un avvio difficoltoso, sta funzionando discretamente e l’utilizzo che ne è stato fatto ha sicuramente contribuito alla contrazione del numero delle denunce. Ad esempio, Fidimpresa, il Consorzio Fidi emanazione della C.N.A., ha istruito lo scorso anno 11 pratiche a valere sul Fondo, garantendo l’erogazione di 915 Milioni.

Un buon risultato, che potrebbe ulteriormente migliorare con una adeguata informazione, perché non deve mai essere dimenticato che chi cade nelle mani degli strozzini è solo e privo di conoscenze.

Le Associazioni possono e devono fare la loro parte, è opportuno che anche le Istituzioni facciano opera di sensibilizzazione.

Gianni Mazzoleni
Direttore Cna Varese

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.