Terremoto a Merano, registrato a Varese
Il sisma, pari al VII-VIII grado della scala Mercalli, è stato rilevato dal Centro Geofisico Prealpino. Nessun danno alle persone
La notizia viene dal Centro Geofisico Prealpino di Varese, che, alle 17 e 6 minuti di martedì 17 luglio, avrebbe registrato un evento sismico nella zona di Merano, Alto Adige, e Sud Tirolo. L’intensità del sisma sarebbe stata pari a 5,2 gradi della scala Richter, pari al VII-VIII della scala Mercalli. Il sisma, avvertito sensibilmente dal Varesotto al Veneto, non ha provocato gravi danni, salvo qualche calcinaccio caduto a Bolzano. Mentre è stato avvertito come vibrazione da: Varese, Como, Lecco, Brescia, Milano, Val Camonica, Valtellina, Tirano, Sondrio, Grosio.
L’area interessata dal terremoto non è conosciuta tra quelle a rischio sismico. Secondo la carta del Massimo risentimento sismico dall’anno 1000 ad oggi (Gruppo Naz.le di Lavoro sul Rischio Sismico) l’area non ha mai evidenziato eventi superiori al VI grado della scala Mercalli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.