Aperte due inchieste sulla mancata collisione di Malpensa

Enac e Agenzia per la sicurezza del volo indagano. Il vicedirettore Gollin: "Nessun guasto sulle piste". Si rafforza l'ipotesi dell'errore umano

Saranno gli ispettori dell’Enac e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo a stabilire con precisione la causa dell’incidente sfiorato lunedì sera a Malpensa. Si tratta di due inchieste amministrative, separate, con le quali verranno esaminate tutte le procedure effettuate in quei venti minuti, tra le 18.55 e le 19.15, che hanno preceduto la partenza del Boeing 777 di AirEurope.

L’attuale vicedirettore dell’aeroporto Ruggero Gollin, ha già effettuato un’ispezione sulle piste. "La nostra ricognizione – spiega – ha accertato che tutti i meccanismi di segnaletica sono in perfetto ordine. Abbiamo chiesto all’Enav la registrazione dei nastri con le comunicazioni tra la torre di controllo e i due piloti, e stiamo ascoltando la ricostruzione di quei momenti dei due comandanti. Allo stato dei fatti possiamo escludere categoricamente che vi sia stato un guasto della capacità operativa dell’aeroporto"

Nessun problema ambientale, né tantomeno un black-out delle centraline di segnalazione. Sembra quindi rafforzarsi l’ipotesi di un corto circuito comunicativo tra torre di controllo e pilota. Secondo le agenzie di stampa, infatti, il comandante dell’aereo egiziano, ieri sera, avrebbe ammesso di aver male interpretato le indicazioni degli uomini radar. Gollin non entra nel merito, ma lascia aperta la strada a un’interpretazione di questo tipo. "Già ieri sera, dieci minuti dopo l’inconveniente, eravamo sicuri che non si trattasse di un problema infrastrutturale. Se così fosse stato, come é facile intuire, avremmo dovuto chiudere l’aeroporto".

La mancata collissione tra i due aerei Aireurope ed Egyptair viene ora classificata, nel linguaggio burocratico, come inconveniente aeronautico. L’inchiesta interna dell’Enac di Malpensa durerà probabilmente un paio di giorni. Le conclusioni verrano poi trasmesse all’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. L’Agenzia ha già inviato un proprio ispettore a Malpensa. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.