Cartelli fuorilegge: il TAR dà ragione alla Provincia
I cartelli, difformi alle disposizioni del nuovo Codice della Strada, verranno rimossi ai primi di settembre
Centosessanta cartelli pubblicitari lungo la Strada Provinciale 1 verranno rimossi entro i primi di settembre perché difformi a quanto disposto dal Nuovo Codice delle Strada.
Lo ha deciso in un’ordinanza il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Lombardia a fronte della richiesta di alcuni operatori privati dopo le prime rimozioni di cartelli pubblicitari da parte della Provincia avvenute lungo la SP 3 "Ponte di Vedano – Valico del Ligornetto".
Il TAR ha emesso una propria ordinanza richiamando i vincoli di tipo ambientale e legittimando conseguentemente l’azione di riordino della cartellonistica pubblicitaria intrapresa dalla Provincia di Varese.
Le diffide inviate ai titolari dei cartelli installati in violazione delle norme vigenti prevedono che siano i titolari stessi a provvedere alla rimozione del cartello, entro dieci giorni dal ricevimento dell’atto; trascorso tale termine, sarà la Provincia a rimuovere i cartelli, addebitando successivamente i relativi costi agli interessati
L’intervento in questione riguarderà il tratto della SP1 Cocquio Trevisago-Buguggiate (detta del Chiostro di Voltorre), mentre la Provincia sta predisponendo le diffide per la SP 18 Bardello-Vergiate (detta dell’Isolino Virginia), e lungo la SP 36 Ispra-Varese (detta della Val Bossa).
Al termine del progetto di riordino – fanno sapere dalla Provincia – tutto il territorio provinciale che interessa il Lago di Varese, sarà "bonificato" da ogni forma di pubblicità stradale disordinata e difforme dalle prescrizioni di legge.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.