“Codice rosso” ci riprova in Svizzera

Il temibile virus informatico nell'ultimo attacco di luglio non è riuscito a scardinare la rete dell'Amministrazione federale

E’ uno dei  virus informatici più pericolosi presenti nella Rete. Presente fin dal 1988, con mutazioni preoccupanti negli ultimi anni, questo virus ha fatto molti danni. Per diffondersi da un computer all’altro non ha bisogno di infettare alcun file. Nell’ultimo attacco, quello del luglio scorso, ha infettato circa 350mila computer in tutto il mondo, compresa la Svizzera. Nonostante le protezioni e gli accorgimenti, ben dieci server con relative home-page sono state intaccate nella Confederazione. Mentre ha tenuto duro il sistema informatico dell’amministrazione federale che ha respinto l’attacco. Codice Rosso aveva messo in crisi anche la Casa Bianca e, secondo fonti americane, il 19 luglio avrebbe messo in crisi 250mila sistemi in tutto il mondo, compresa la residenza presidenziale, in occasione del G8 di Genova.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.