Malpensa, ora tocca alla Magistratura

La Procura di Busto Arsizio ha aperto un'inchiesta sull'episodio di lunedì. Esposto del Codacons: "Passeggeri, chiedete il risarcimento"

Anche la magistratura sta indagando sul rischio di sciagura aerea corso a Malpensa lunedì sera, quando un Boeing 777 di AirEurope si é visto tagliare la strada, sulla pista, da un  Boeing 737 della Egyptair. Il magistrato, Massimo Baraldo, ha aperto un fascicolo, dando disposizione alla Polaria comandata dal vicequestore Gigliofiorito di acquisire tutti gli elementi relativi alla mancata collisione. Non esiste ancora una precisa ipotesi di reato. Baraldo attende gli esiti dell’inchiesta interna dell’Enac (ci vorranno almeno un paio di giorni), per analizzare più approfonditamente la dinamica dei fatti e poter così formulare le ipotesi di reato. Queste potrebbero andare dal disastro colposo, al delitto colposo di pericolo, alle violazioni alle norme del codice di navigazione aerea. 

Si tratta della terza inchiesta in corso sulla vicenda. Sul fronte amministrativo stanno già infatti lavorando l’Enac di Malpensa e l’Agenzia nazionale per la sicurezza in volo, mentre l’Enav, l’ente che sovrintende all’operato degli uomini radar, sta preparando tutti gli elementi relativi alle comunicazioni tra le torre di controllo e i piloti, che andranno poi nelle mani degli ispettori delle due inchieste amministrative e degli uomini della Polaria che lavorano su ordine del magistrato.

Il pilota del volo EgyptAir diretto a Luxor, secondo quanto diffuso qualche ora dopo il disastro sfiorato dall’Enav, ha ammesso, parlando con la torre di controllo, di aver commesso un errore. Il vicedirettore di aeroporto Ruggero Gollin ha confermato che tutti i dispositivi dell’aeroporto hanno funzionato regolarmente. L’Ente nazionale per la sicurezza in volo ha annunciato che sta preparando un dossier per segnalare i pericoli del sovraffollamento delle piste, nel quale entrerà anche questa ultima vicenda di Malpensa.
Infine, un’associazione di consumatori, il Codacons, ha presentato un esposto alla Procura di Varese, invitando i passeggeri dei due aerei coinvolti a chiedere i danni alla Egyptair. Secondo l’associazione ogni passeggero potrebbe richiedere almeno 100 milioni di risarcimento per il reato di strage commesso dalla compagnia. Il reato, infatti, scrive il Codacons, si realizza anche solo per la possibilità della collisione e non richiede l’evento luttuoso.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.