Ottimo avvio per lo sportello asilanti

È positivo il bilancio delle prime due settimane per lo sportello asilanti. Ventiquattro le pratiche aperte, mentre a Caronno è arrivata la prima famiglia sbarcata nello scalo della brughiera

Due settimane di attività e per lo sportello asilanti di Malpensa si può già parlare di bilancio positivo. Dal 30 di luglio, infatti, sono oltre 24 le persone che si sono rivolte agli operatori per chiedere aiuto nel disbrigo delle pratiche richieste per inoltrare domanda. Ventiquattro posizioni che si trovano ora al vaglio delle forze di Pubblica Sicurezza. Sono arrivati un po’ da tutti i luoghi a rischio: dall’Afghanistan, dal Kurdistan e dalla Sierra Leone
Il programma nazionale di accoglienza, quindi, ha avuto un avvio positivo anche se, a causa dell’incompleta attuazione della legge Turco Napolitano, non tutti i rifugiati sono stati presi in carico dalla cooperativa Farsi Prossimo:  i profughi, infatti, hanno facoltà di scegliere se entrare a far parte del programma o ricevere il contributo giornaliero di 34.000 lire per 45 giorni.
Così nella rete di accoglienza allestita in provincia solo a Varese e a Caronno Pertusella si è effettivamente potuto dare il via all’intera operazione. 
Mentre, però, a Varese i 16 ospiti sono stati inviati dalla segreteria nazionale, prelevandoli da altri centri d’accoglienza, a Caronno Pertusella oggi è arrivata una famiglia proveniente dal Kurdistan, sbarcata allo scalo del varesotto. 
A Caronno, come a Sesto Calende e a Cardano al Campo, i comuni hanno messo a disposizione appartamenti per accogliere nuclei famigliari che, in questo modo, oltre poter usufruire del programma di integrazione, hanno la possibilità di mantenere l’intimità del gruppo familiare. 
Sesto e Cardano, quindi, attendono ancora il via effettivo, mentre ancora in allestimento è il terzo punto d’accoglienza previsto a Somma Lombardo dove la scelta iniziale dell’abitazione è stata poi scartata perché troppo decentrata.

.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.