Ancora nessun volo per il Nord America

C'è attesa per lo sblocco dei voli diretti nel Nord America, ma ancora non si avanzano previsioni. Il clima si è mantenuto tranquillo anche se l'attenzione delle forze dell'ordine riamane alta

"Non si possono fare previsioni" questa è stata la dichiarazione di Francesco Federico, direttore dell’aeroporto di Malpensa  e presidente del comitato di sicurezza. Non è quindi possibile stabilire quando partiranno i primi voli per il Nord America. Quelli previsti per la giornata di oggi con destinazione gli Stati Uniti e il Canada  sono stati sospesi. Lo stesso per quelli diretti in Medio Oriente per la chiusura dei rispettivi spazi aerei. In totale diciassette voli. Solo un aeromobile della compagnia israeliana El Al è stato autorizzato a raggiungere Tel Aviv ed è partito alle 14.14. Nell’hub si respira aria di attesa. Nelle sale non ci sono i passeggeri diretti negli Stati Uniti, che sono stati avvertiti  dalle compagnie aeree. Questa mattina infatti nell’area del check in dedicata ai voli per il Nord America sono stati accolti dal personale delle compagnie che li ha assistiti. Nelle ore seguenti questa stessa area è rimasta vuota e fino al primo pomeriggio presidiata dalle forze dell’ordine. Le biglietterie delle compagnie americane erano chiuse. Hanno abbassato le saracinesche la Delta, l’America Airlines, la United Airlines. 

Nonostante le variazioni, il piano dei voli complessivo non ha subito particolari intoppi. E il clima nell’hub si è mantenuto molto tranquillo. Resta comunque alto il grado di attenzione delle forze dell’ordine. "Il comitato di sicurezza dell’aeroporto è costantemente convocato" ha spiegato Francesco Federico. Sono stati intensificati i controlli in entrata e in tutte le aree dell’aeroporto. Nel pomeriggio la chiusura degli ingressi – chiusi per tutta la mattina, ad esclusione di due porte – è stata sospesa. "Sono state incrementate tutte le misure di sicurezza – ha spiegato il direttore dell’aeroporto – e misure aggiuntive nei controlli dei passeggeri sono state predisposte per i voli diretti negli Stati Uniti, quando ripartiranno". Impossibile dire quando questo succederà, di certo c’è solo questa misura preventiva, che prevede per i prossimi giorni controlli estesi a tutti i bagagli a mano dei passeggeri in partenza per gli Usa. 

È sempre il direttore dell’aeroporto Federico a rassicurare su possibili minacce dirette a Malpensa. "Le telefonate anonime non sono rare – ha detto – ma non ci sono arrivate segnalazioni in questi giorni che possano far pensare ad attentati su Malpensa". 

La Sea, proprio per il rafforzamento dei controlli, invita ancora tutti i passeggeri a raggiungere lo scalo con largo anticipo, mentre i viaggiatori diretti in Nord America a contattare le compagnie aeree per chiedere informazioni. Alitalia ha attivato un numero verde che risponde allo 800551350.

.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.