Il Cfp si sposta a Somma Lombardo

Dai sistemi telematici alla formazione del maniscalco: partono i corsi del Cfp Ticino Malpensa, ma in una nuova sede

Ripartono da Somma Lombardo i corsi di formazione professionale del Cfp Ticino Malpensa. Il centro, che da anni aveva la sua sede presso la scuola elementare di Cimbro di Vergiate si sposta infatti nel ex liceo scientifico di via Visconti.  La decisione è stata illustrata dal sindaco di Vergiate, Ilio Pansini, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, ed è stata presa dal consorzio dei comuni che gestiscono il Cfp. Questa scelta offre la possibilità di realizzare quegli obiettivi di sviluppo che il Centro si è imposto. E l’opportunità di decollo è ora offerta dall’accreditamento alla regione Lombardia, che implica il recepimento di normative e requisiti regionali, che permetteranno di accedere ai finanziamenti europei e di attuare i corsi Fse (Fondo sociale europeo). Fra i requisiti dell’accreditamento c’è la struttura. La scuola elementare di Cimbro è risultata non appropriata, e la scelta del Consiglio di amministrazione è ricaduta su Somma. "È stata una scelta difficile  e sofferta – ha spiegato Pansini – ma obiettiva per cogliere questa opportunità di sviluppo". Ma si tratta anche di una scelta non definitiva. Non è infatti escluso che in futuro, e con l’ingresso di Sesto Calende nel consorzio, il baricentro dell’offerta formativa dell’area Ticino Malpensa ritorni ad essere Vergiate.

Dai primi di ottobre i corsi si svolgeranno quindi nella nuova sede di Via Visconti. E oltre alla novità del trasloco c’è anche quella dell’offerta formativa, che per il primo anno vede avviarsi il corso finanziato dal Fondo sociale europeo di "Tecnico/a di sistemi di rete telematiche". È una figura richiestissima dal mercato locale, e nonostante le buone possibilità di impiego per il futuro, non c’è stato il boom delle iscrizioni. Per questo motivo il termine è slittato al ventisei settembre. Alla fine delle settecentocinquanta ore di corso, suddivise fra teoria, pratica e stage, il risultato sarà un espertone di reti telematiche, che potrà operare in Enti o aziende del settore informatico, telematico e delle comunicazioni. Il tecnico di sistemi di reti telematiche sarà infatti in grado di svolgere svariati compiti: cablare una rete di media difficoltà, diagnosticarne lo stato di funzionamento e certificarlo, valutare e proporre soluzioni sistemiche di rete, installare e configurare apparati e sistemi operativi di rete, proporre e realizzare connessioni di tipo intranet, extranet e accedere alla E.c.d.l., che è la patente europea. I destinatari del corso sono giovani disoccupati in possesso del diploma di maturità professionale o tecnica con conoscenze elettriche, elettroniche o delle telecomunicazioni di base. Ai corsisti, secondo quanto prevede la normativa dei corsi Fse, è destinata un’indennità pari a lire 4.500 per ogni ora di frequenza.

Accanto ai corsi innovativi, presso il Cfp Ticino Malpensa resiste la tradizione. Sono ormai in pochi in Italia a condurre corsi di questo genere, che fomano figure professionali come il  maniscalco. Mascalcia teorica, mascalcia pratica, veterinaria, zootecnia, amministrazione e cultura generale del settore sono le discipline che interesseranno il corso e formeranno un ruolo le cui competenze potranno essere spese in diversi ambiti del settore dell’equitazione. Il corso è aperto a diciotto persone che abbiano assolto l’obbligo scolastico, compiuto il diciassettesimo anno di età, non abbiano un lavoro stabile e non svolgano già l’attività di maniscalco.

Ma non termina il piano delle proposte, dove sono annoverati anche i corsi organizzati in collaborazione con il Cfp di Gallarate, che comprendono le seguenti specializzazioni : utilizzo di autocad bi/tridimensionale, utilizzo avanzato di Word e Excel, attività di gestione urbanistica del territorio all’interno dell’Ente locale e gestione operativa dei lavori e servizi pubblici all’interno dell’ente locale. Infine i corsi autofinanziati di informatica, di lingua, inglese e spagnolo, (per i quali è in programma questa sera alle ventuno presso la sala civica del comune di Somma Lombardo, in via Briante la serata informativa) e l’originale corso di preparazione micologica organizzato insieme al Parco del Ticino. Il corso prevede quattro incontri a partire dal venticinque settembre e le iscrizioni terminano oggi.
Tutte le informazioni sui corsi e le modalità di accesso si possono ottenere presso il Cfp Ticino Malpensa di via Volta, 9 a Cimbro di Vergiate (tel 0331/964673).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.