Niente festa questa sera in città

Nella giornata di lutto europeo, l’inaugurazione dell’ex Palio della città, è stata spostata a sabato sera: la conclusione domenica con I Legnanesi

Giornata di lutto. La città si è fermata: quella che dovrebbe essere stata questa sera la consueta festa cittadina, non si svolgerà. Come già è successo con il “torneo delle sette contrade” che è stato rinviato a lunedì prossimo, l’inaugurazione della festa dei rioni è stata posticipata a domani sera. Quello che è successo alle torri gemelle di New York, non si può certo dire che non abbia colpito tutti: quelle che dovevano essere serate di festa per tutto il paese con competizioni divertenti e amichevoli, si sono trasformate in serate vuote e silenziose: non vi sono state manifestazioni e raccoglimenti particolari, ma il silenzio di questi giorni è alquanto esplicativo.

 

L’ex palio della città, ribattezzato lo scorso anno Festa dei Rioni, è sempre stato un classico appuntamento per i cittadini, un’occasione per confrontarsi con tiri alla fune, gare di corsa, dimostrazioni, carri, sfilate. Dall’anno scorso tutto questo folclore è venuto piuttosto a mancare. “Vorremmo tutti tornare agli antichi splendori” spiega la neopresidente della Pro Loco Cecilia Filippini: “Per migliorare la città, dobbiamo imparare ancora molte cose, soprattutto che ci deve essere collaborazione da parte di tutti”.

 

L’inaugurazione della festa sarebbe dovuta svolgersi questa sera in Via Roma: il tutto è stato spostato a domani sera: in concomitanza con le gare di ballo lisce si svolgeranno così le gare di calcio saponato e le esibizioni dei corpi musicali di Tradate e Abbiate Guazzone. Domenica invece sarà una giornata dedicata interamente alla festa: si parte alla mattina con la caccia al tesoro per proseguire al pomeriggio con le finali di calcio saponato e le dimostrazioni di Karatè e dei vigili del fuoco. La serata si concluderà invece con l’esibizione dell’acclamato gruppo dialettale I Legnanesi che porteranno a Tradate la commedia dialettale in due tempi Curtil de Trada che, causa maltempo, non poterono effettuare due mesi fa in piazzetta ad Abbiate durante il programma dell’estate tradatese.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.