Niente festa questa sera in città
Nella giornata di lutto europeo, l’inaugurazione dell’ex Palio della città, è stata spostata a sabato sera: la conclusione domenica con I Legnanesi
|
Giornata di lutto. La città si è fermata: quella che dovrebbe essere stata questa sera la consueta festa cittadina, non si svolgerà. Come già è successo con il “torneo delle sette contrade” che è stato rinviato a lunedì prossimo, l’inaugurazione della festa dei rioni è stata posticipata a domani sera. Quello che è successo alle torri gemelle di New York, non si può certo dire che non abbia colpito tutti: quelle che dovevano essere serate di festa per tutto il paese con competizioni divertenti e amichevoli, si sono trasformate in serate vuote e silenziose: non vi sono state manifestazioni e raccoglimenti particolari, ma il silenzio di questi giorni è alquanto esplicativo.
L’ex palio della città, ribattezzato lo scorso anno Festa dei Rioni, è sempre stato un classico appuntamento per i cittadini, un’occasione per confrontarsi con tiri alla fune, gare di corsa, dimostrazioni, carri, sfilate. Dall’anno scorso tutto questo folclore è venuto piuttosto a mancare. “Vorremmo tutti tornare agli antichi splendori” spiega la neopresidente della Pro Loco Cecilia Filippini: “Per migliorare la città, dobbiamo imparare ancora molte cose, soprattutto che ci deve essere collaborazione da parte di tutti”.
L’inaugurazione della festa sarebbe dovuta svolgersi questa sera in Via Roma: il tutto è stato spostato a domani sera: in concomitanza con le gare di ballo lisce si svolgeranno così le gare di calcio saponato e le esibizioni dei corpi musicali di Tradate e Abbiate Guazzone. Domenica invece sarà una giornata dedicata interamente alla festa: si parte alla mattina con la caccia al tesoro per proseguire al pomeriggio con le finali di calcio saponato e le dimostrazioni di Karatè e dei vigili del fuoco. La serata si concluderà invece con l’esibizione dell’acclamato gruppo dialettale I Legnanesi che porteranno a Tradate la commedia dialettale in due tempi Curtil de Trada che, causa maltempo, non poterono effettuare due mesi fa in piazzetta ad Abbiate durante il programma dell’estate tradatese.
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.