“Non è giusto sanzionare i cittadini”
Il gruppo dei democratici di sinistra non è d'accordo con la scelta dell'amministrazione presa per il pagamento sulla tassa rifiuti
|
Riceviamo e pubblichiamo In questi giorni sono arrivate nelle case dei Lonatesi gli AVVISI DI PAGAMENTO della tassa della spazzatura (TARSU). Sono arrivati i bollettini relativi agli arretrati degli anni 97-98-99 e quello relativo al 2000. Le modalità di pagamento ha creato qualche difficoltà e perplessità ai cittadini in relazione a quanto comunicato dal comune qualche mese fa. Ecco cosa aveva scritto il comune di Lonate sulle modalità di pagamento : "La quota relativa alle sanzioni potrà essere ridotta a 1/4, se entro il termine di 60 gg. dall’avvenuta notifica, provvederà a trasmettere la copia relativa all’adesione formale debitamente firmata presso i nostri uffici. Si procederà alla iscrizione a ruolo delle somme riportate nell’avviso di accertamento, il cui pagamento potrà avvenire in quattro rate o in un’unica soluzione."
Ci hanno fatto pervenire tramite l’ESATRI i bollettini tutti assieme (Arretrati e non) e ci chiedono di pagare in due rate : entro il 30 di settembre la prima rata ed entro il 30 di novembre la seconda rata. A prescindere dal fatto che secondo noi non e’ legittimo sanzionare i cittadini per le differenze riscontrate a seguito dell’attivita’ di censimento e di verifica delle superfici ai fini della tassa per lo smaltimento dei rifiuti, in quanto inadempiente e’ stato il comune a non pubblicizzare come si conviene ( non e’sufficiente secondo noi la pubblicazione all’albo pretorio), prima, e a non applicare poi il nuovo regolamento relativo alla TARSU, NON SI COMPRENDE perchè si scrive una cosa e se ne fa un’altra. Dalle verifiche effettuate in comune è risultato che esiste una convenzione con l’Esatri per la riscossione dei tributi e che all’articolo 9 recita così:
2) La riscossione dei ruoli di cui all’art.8 e’effettuata in 4 rate.
Quindi dalla convenzione e’ emerso che si puo’ pagare in quattro rate. Perche’ allora l’Esatri ci ha inviato i bollettini per pagare in due rate ? E cosa succede se uno non paga le due rate in scadenza a settembre e novembre ? Sono queste le domande che si sono posti i cittadini in questi giorni.
Perche’ il Sindaco non ha inviato una lettera a tutti i lonatesi per spiegare questa cosa?
Il Sindaco usa i soldi dei contribuenti per fare propaganda alla sua amministrazione, senza dare spazio a tutte le forze politiche, e non dice nulla su questo.
Dalle nostre verifiche e’risultato anche che e’stata una volonta’politica quella di fare arrivare tutto assieme. A seguito delle sollecitazioni dei cittadini la funzionaria del comune ha approfondito con l’Esatri la questione ed e’ stato chiarito che a un cittadino che non paga le due rate di settembre e novembre, dopo essere stato iscritto a ruolo verrà inviata la SOLITA CARTELLA ESATTORIALE (quella che abbiamo sempre ricevuto) con il pagamento che potrà essere effettuato in 4 rate oppure in un’ unica soluzione, SENZA SOVRATASSA alcuna.
L ‘iscrizione a ruolo avverrà dopo la scadenza del mese di novembre e quindi la cartella dovrebbe arrivare probabilmente a dicembre con le 4 rate bimestrali che potranno essere pagate così nel 2002.
Rispetto al passato le quattro rate dovranno essere pagate entro sessanta giorni dalla scadenza ( prima erano solo 16 giorni). La mora si pagherà solo dopo la scadenza. La cartella esattoriale verrà inviata una solta volta.
Ed allora riproponiamo le domande di cui sopra: Se e’ possibile pagare in 4 rate, come ci era stato scritto, perchè ci e’ stato chiesto un pagamento diverso ?
Perché l’amministrazione comunale deve costringere il cittadino a perdere tempo per andare in comune a chiarire queste cose?
A proposito di burocrazia :Lo sapete che per visionare una delibera o una convenzione come questa bisogna fare richiesta scritta ed essere autorizzati. Se poi uno vuole la fotocopia potrebbe attendere anche 30 giorni.
I Democratici di Sinistra di Lonate Ceppino |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.