Puliamo il mondo: un impegno anche per i comuni
Sono ventisei i comuni che hanno aderito in provincia e diversi i circoli locali di Legambiente promotori di iniziative che fanno di "Clean up the wordl" una delle campagne di volontariato più grandi del mondo
È una delle più grandi iniziative di volontariato mondiale e in Italia è organizzata da Legambiente. Quest’anno è l’ottava edizione e col tempo ha visto sempre più partecipanti armarsi di guanti e ramazza per aderire a quella che per l’associazionismo ambientalista rappresenta l’appuntamento dell’anno per rilanciare le sue campagne in favore dell’ambiente. Puliamo il mondo non fa certo piazza pulita da rifiuti e discariche, ma rappresenta un momento per parlare di riduzioni dei rifiuti, aumento della raccolta differenziata, riqualificazione delle aree urbane, valorizzazione degli ambienti naturali e dei parchi, lotta all’abusivismo edilizio e agli ecomostri, che sono fra le principali battaglie di Legambiente. L’anno scorso sono stati più di mezzo milione i volontari, disseminati in tutta Italia. E per questa edizione altrettanti sono già pronti a partire, anche in provincia di Varese. Sono infatti ventisei i comuni che hanno aderito alle tre giornate che prendono il via venerdì ventinove e otto i circoli di Legambiente locali che hanno organizzato iniziative, a cui si aggiunge l’Ente del parco Alto milanese di Busto Arsizio.
I singoli partecipanti non dovranno fare altro che presentarsi nel luogo convenuto e incominciare l’opera con rastrelli, scope, badili e strumenti vari. Questo materiale in genere è fornito dal comune che ospita l’iniziativa, ma per precauzione qualche paio di guanti non può guastare. Ogni partecipante viene infatti dotato di un kit con tutto il necessario, mentre all’organizzazione logistica provvedono oltre che il comune, i circoli locali di Legambiente.
I circoli della Provincia che hanno organizzate "Puliamo il mondo" nei loro comuni sono quelli di Busto Arsizio, Cantello, Castronno, Cassano Magnago, Malnate, Valcuvia-Valli del luinese, Valle Olona e Gallarate. Per esempio l’appuntamento a Laveno Mombello con il circolo locale e la Protezione civile è alle ore nove domenica mattina al Parco delle Torrazze. A Gallarate invece l’apputamento è alle ore nove in piazza Garibaldi. L’obiettivo della giornata sarà il parco Bassetti, recentemente al centro di polemiche proprio per lo stato di incuria in cui è stato lasciato.
Ventisei sono ivece i comuni che hanno aderito e ai quali rivolegrsi per ottenere informazioni sulle iniziative locali. Sono Albizzate, Azzate, Barasso, Bregano, Brenta, Brezzo di Bedero, Cantello, Cardano al Campo, Castellanza, Castiglione Olona, Cavaria, Fagnano Olona, Ferrera, Gavirate, Gazzada Schianno, Gornate Olona, Laveno Mombello, Lonate Ceppino, Malnate, Monvalle, Oggiona con Santo Stefano, Porto Ceresio, Saronno, Sesto Calende, Travedona Monate e Venegono Superiore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.